L’emergenza sanitaria Coronavirus sta creando enormi disagi all’economia nazionale e locale. Il segretario generale di CGIL Siena Fabio Seggiani, analizza le possibili ricadute sul mondo del lavoro ai microfoni di Siena Tv.
“La Toscana, Siena e la sua provincia subiscono quello che era facile prevedere, ovvero disdette di massa che danneggiano il turismo e l’indotto verticale – spiega Seggiani – Sta soffrendo molto anche la manifattura, i primi segnali sono quelli di decine di lavoratori a casa che consumano ferie residue dell’anno scorso e si ritroveranno senza lavoro. Molti operatori turistici saranno senza ammortizzatori sociali. Sono a rischio anche i dipendenti delle aziende private di trasporto, segnali di crisi anche dal settore agricolo e dall’export alimentare e vitivinicolo. C’è la paura che i prodotti possano essere infettati, una cosa assurda”.
Le proposte sull’immediato: “Cgil – aggiunge il segretario – è al tavolo col Governo, contratta varie proposte. Manca il decreto sugli ammortizzatori sociali, che dovrebbe arrivare nella prossima settimana, mentre alcuni provvedimenti sono stati già presi specie per il settore artigianato”.