Si terrà domani e lunedì il turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco dei Comuni che anche in provincia di Siena non hanno scelto, al primo turno, la propria guida per i prossimi cinque anni. I cittadini della provincia che torneranno alle urne, in questa due giorni, sono quelli delle due città sopra ai 15 mila abitanti: Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domani e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 24 giugno. Per esercitare il diritto di voto è necessario recarsi presso la sezione elettorale di appartenenza con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. La scheda per il ballottaggio riporta il nome e il cognome dei candidati, scritti nell’apposito rettangolo sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L’elettore deve esprimere il proprio voto tracciando un segno sul rettangolo dentro il quale è indicato il nome del candidato scelto.
Il proprio seggio è indicato sulla tessera elettorale, dove si trovano il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza. Al ballottaggio non conta più indicare la lista per cui fa fede il voto del primo turno, ma basta indicare il nome preferito tra i due arrivati al ballottaggio. Non si può più applicare perciò il voto disgiunto. Bisogna barrare lo spazio di uno dei due candidati tra Susanna Cenni del centrosinistra e Angela Picardi del centrodestra a Poggibonsi o tra Piero Pii, candidato civico, e Riccardo Vannetti del centrosinistra a Colle di Val d’Elsa.
Rispetto al primo turno delle elezioni amministrative non varia il corpo elettorale dei due Comuni. Gli aventi diritto al voto per l’elezione diretta del sindaco a Poggibonsi saranno 22.311, mentre a Colle di Val d’Elsa 17.031. Dopo il ballottaggio viene eletto primo cittadino il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.