Elezioni Ordine dei Medici di Siena, Roberto Monaco confermato al vertice

Conferma al vertice dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Siena. “Ringrazio la Prefetta per l’attenzione verso il problema della violenza sugli operatori sanitari”

Di Redazione | 3 Ottobre 2024 alle 20:00

Elezioni Ordine dei Medici di Siena, Roberto Monaco confermato al vertice

Roberto Monaco è stato confermato al vertice dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Siena nella tornata elettorale per il rinnovo delle cariche, che si è tenuta lo scorso fine settimana.

“Sono stato il più votato della lista – ha detto Roberto Monaco al termine dello spoglio – ma la soddisfazione più grande è che i medici e gli odontoiatri di Siena e provincia ci hanno riconosciuto ancora una volta come loro rappresentanti. La legge consentiva di poter fare un’altra lista. Il fatto che non sia stato avvertito questo bisogno dimostra che la professione tutta è coesa e persegue gli stessi ideali, gli stessi dettami etici. Tutto questo mi responsabilizza sempre di più. I prossimi quattro anni saranno i più complessi, perché la carenza di professionisti continuerà a farsi sentire fino a quando saranno disponibili i nuovi specialisti che usciranno dalle scuole, ma passerà qualche anno. Sapere di avere tutta la Professione unita, conferisce quella forza necessaria per essere interlocutore autorevole con le istituzioni e proporre soluzioni e condividere le criticità di un sistema sanitario che registra il disagio dei professionisti. Poi c’è il tema delle aggressioni che, per fortuna tocca meno il nostro territorio. Ringrazio Sua eccellenza il Prefetto Matilde Pirrera per aver avviato un dialogo sulla questione. La presenza dello Stato è molto significativa. Nei prossimi quattro anni continueremo con il progetto di curvatura biomedica nelle scuole, progetto che i medici senesi stanno onorando in maniera gratuita, per far capire ai ragazzi cosa vuol dire essere medico, quali siano i valori fondanti di questa professione: la deontologia, la vicinanza ai pazienti, la scienza come faro guida del nostro cammino. Importante per raggiungere il nostro compito sarà l’alleanza con i decisori politici per darci gli strumenti utili ma anche toglierci dalle grinfie di quella burocrazia che porta il medico a guardare lo schermo di un computer, piuttosto che tenere gli occhi sui nostri pazienti”.



Articoli correlati