Fumata bianca alla Direzione Provinciale del PD per la scelta del nome del candidato alla presidenza della Provincia di Siena. Il nome è quello di Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, che ha raccolto quasi l’unanimità dopo settimane di interlocuzioni tra unioni comunali e sindaci sparsi in tutta la provincia. Soddisfazione per il Segretario Provinciale del PD Andrea Valenti che sottolinea come non ci sia alcuna ventilata spaccatura all’interno del Partito ma che anzi ci sia totale coesione.
“Non ci sono divisioni – spiega Andrea Valenti, Segretario Provinciale del PD – perché insomma i numeri parlano chiaro Agnese Carletti è stata indicata dalla direzione con 73 voti favorevoli e 1 solo contrario quindi assolutamente positivo. Importante è stato il percorso fatto, dove abbiamo cercato di consultare le aree territoriali, abbiamo cercato di essere propositivi anche con altre forze politiche quindi ecco un percorso positivo che si è concluso in modo unitario. Sicuramente un segnale importante anche da questo punto di vista il fatto che sia donna e sia giovane e per me anche il fatto che provenga da un piccolo comune dell’area interna è sicuramente un valore. Il fatto che per la prima volta abbiamo la possibilità alle elezioni di eleggere una donna alla guida provinciale è un segnale importante che diamo anche in questo senso”.
Insieme al nome della candidata presidente sono stati scelti anche quelli dei candidati consiglieri provinciali espressione di PD, Italia Viva, Azione e Partito Socialista Italiano.
“I nostri candidati sono dieci – elenca la lista Valenti -. Sono Tiziana Barone, una consigliera di Castiglione d’Orcia, Luciana Bartoletti, sindaca di Chiusdino, Laura di Banella, una consigliera comunale di Asciano, Andrea Frosini, sindaco di Monteriggioni, Andrea Marcucci sindaco di San Gimignano, Alessandro Masi consigliere comunale a Siena, Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga, Lisa Meattini, consigliera comunale di Montalcino, Giuseppe Stiaccini, sindaco di Castellina in Chianti (rappresentante di Italia Viva e Azione) e un consigliere di Montepulciano, Elias Mele, rappresentante del Partito Socialista Italiano”.