Sarà Alessio Serragli a sfidare Agnese Carletti per la carica di presidente della Provincia di Siena. Dopo l’annuncio della candidata del centrosinistra è stata la volta del sindaco di Monticiano sostenuto dalle forze del centrodestra e da quelle civiche. La candidatura era nell’aria da settimane ma la riserva è stata sciolta solo all’ultimo giorno utile per presentare il nominativo destinato a raccogliere il testimone di David Bussagli. Il 29 settembre i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni della provincia di Siena andranno a votare per eleggere il nuovo presidente e Serragli lancia la sfida a Carletti.
“Ritengo corretto e doveroso che ci sia un competitor alla corsa per la presidenza di un’istituzione come la Provincia di Siena – spiega il sindaco di Monticiano -. La riserva sciolta solo ieri, era dovuta al fatto di avere una credibilità di questa candidatura e supportata da quella che è l’antitesi al Pd ad oggi nel panorama politico provinciale. Appoggiata quindi dal centrodestra e da una vasta compagine del mondo civico”
Presentata anche la lista dei 10 candidati civici o di centrodestra al consiglio provinciale a sostegno di Alessio Serragli (Gianfranco Maccarone (Montepulciano),Damiano Rocchi (Chianciano Terme),Michela Guerrini (Sovicille), Lucia Marraudino (Rapolano) ,Paolo Salvini (Poggibonsi),Massimo Bencini (Monteriggioni),Alessio Serragli (Monticiano), Massimo Santelli (Piancastagnaio) ,Valentina Romagnoli (Murlo), Lucia Faleri (Trequanda). Spicca l’assenza di un rappresentante di Colle Val d’Elsa, Comune fresco di elezione di un nuovo sindaco civico.
“Il sindaco a Colle Val d’Elsa è stato appena eletto e probabilmente, ed è anche corretto, che l’attenzione sua e del suo gruppo sia rivolta al suo comune – spiega ancora Serragli -. Pii ha preso in mano un mandato amministrativo eredità di una lunga amministrazione del Partito Democratico. Penso sia corretta la sua attenzione e non nascondo che ci sono ottimi rapporti con gli esponenti del mondo civico colligiano”.