Elezioni Provinciali 2024, Agnese Carletti è la nuova Presidente della Provincia di Siena

Senza sorprese il centrosinistra si riconferma alla guida della Provincia di Siena con la Sindaca di San Casciano dei Bagni preferita ad Alessio Serragli

Di Lorenzo Agnelli | 29 Settembre 2024 alle 21:39

Elezioni Provinciali 2024, Agnese Carletti è la nuova Presidente della Provincia di Siena

Sarà Agnese Carletti a guidare la Provincia di Siena per i prossimi 4 anni. È la Sindaca di San Casciano dei Bagni, candidata dal centrosinistra con PD, Italia Viva, Azione e PSI, a vincere questo election day e a raccogliere il testimone da David Bussagli sconfiggendo lo sfidante Alessio Serragli, Sindaco di Monticiano, sostenuto invece dal centrodestra e movimenti civici più vicini al mondo conservatore.
Agnese Carletti è la prima donna nella storia a ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia di Siena ma anche la prima rappresentante provinciale che proviene da un piccolo comune dell’area interna. Vince con il 65% dei voti con un’alta affluenza alle urne dell’85% per gli oltre 460 tra consiglieri comunali e sindaci dei 35 Comuni della Provincia di Siena.
Insieme alla neo Presidente sono stati eletti i membri del Consiglio provinciale inseriti nelle due liste.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati