Un esercito di oltre 600 candidati al consiglio comunale suddivisi in 23 liste per 8 candidati a sindaco. E’ il quadro elettorale in cui saranno chiamati a districarsi i cittadini a Siena in vista delle amministrative di maggio.
Il record di liste, sette, è per il candidato civico Fabio Pacciani (Sì Patto dei cittadini, Civici in comune, Per Siena, Riscrivere Siena, Siena Sostenibile, Sena Civitas e In Campo), segue con cinque la candidata di centrodestra Nicoletta Fabio (FdI, Forza Italia-Udc, Lega, Siena in tutti i sensi e Movimento civico senese). Quattro le liste per il candidato civico Massimo Castagnini che si pone in continuità con l’attuale primo cittadino (Siamo Siena, Lista De Mossi, Massimo Castagnini Sindaco e Destinazione Terzopolo); tre le liste a sostegno della candidata di centrosinistra Anna Ferretti (Pd, Indipendenti e Progressisti-Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti sindaca).
Per gli altri quattro candidati la scelta è ricaduta su una sola lista: Elena Boldrini (M5s), Emanuele Montomoli (Emanuele Montomoli sindaco), Roberto Bozzi (Siena in Azione) e Alessandro Bisogni (Siena Popolare).
Difficile, se non impossibile, poter pensare in questo quadro elettorale ad una vittoria al primo turno.