Ci prova il comune di Siena a tenere sotto controllo l’infinitesima parte di migranti che approdano a Siena in cerca di una vita migliore. Per sette giorni la giunta comunale ha preso la decisione di mettere una guardia giurata h 24 al parcheggio San Marco, da tempo ormai ricovero di fortuna di qualche decina di pakistani in attesa di un riconoscimento da parte della questura.
“La decisione non era più rimandabile – ha commentato Micaela Papi assessore alle politiche sociali del comune di Siena – erano tante le richieste da parte dei cittadini, di un controllo più stretto sulla situazione”.
Al momento sono una dozzina i giovani pakistani che trascorrono la giornata all’interno del parcheggio il Duomo a Porta San Marco.
“Abbiamo una sola struttura di pre accoglienza dove ospitare gli immigrati in attesa dei documenti dalla questura – ha proseguito l’assessore Papi – abbiamo ventisette posti letto nella ex scuola di Montalbuccio che è già piena”. Intanto prosegue il lavoro di collaborazione tra comune, prefettura, questura, enti del terzo settore, per tamponare la situazione.
Intanto da ieri è partito l’esperimento del controllo del parcheggio che avrà la durata di soli sette giorni.
“Si tratta di un esperimento, al termine del quale valuteremo il da farsi anche con le altre istituzioni”, ha concluso l’assessore Micaela Papi.