Manca pochissimo alla sfida delle sfide per la Emma Villas Aubay Siena. Quella che potrebbe determinare, almeno idealmente, quale squadra tra i biancoblu e i rossoblù della Prisma Taranto resterà in SuperLega. Quella che andrà in scena sabato prossimo alle ore 18 al PalaMazzola di Taranto sarà un vero e proprio spareggio salvezza e per la Emma Villas sarà la partita più importante dell’anno che può determinare le sorti di una stagione intera.
Lo stesso vale però per la Taranto dell’ex Marco Falaschi che insieme ai bancoblu condivide l’ultima posizione in classifica a 14 punti in piena zona retrocessione. Solo una scenderà in A2 e a rischiare il tutto per tutto sono le due squadre che proprio in questo weekend saranno faccia a faccia, anche se non lontana c’è pure la Pallavolo Padova che, grazie alla sconfitta per 3-2 di domenica con Verona, ha allungato la distanza in classifica, adesso a +2 rispetto alla coppia di fondo.
Che sia uno scontro diretto e decisivo lo sanno anche a Taranto, non a caso proprio la società tarantina punta sul “settimo uomo in campo”, cioè sul pubblico particolarmente caldo e quindi sul fattore campo. Proprio per questo i rossoblù hanno chiamato a raccolta tutti tifosi e la città intera per supportare la squadra utilizzando vari strumenti e modi per invitare quanto più pubblico possibile. La società ha voluto abbassare il prezzo del biglietto, fissandolo a sette euro, e ha lanciato #unitisipuò, un hashtag e uno slogan per la promozione del big match.
Se è vero che ancora ci sono altre tre gare da giocare per i senesi e due per i tarantini, quelli in palio sono punti preziosi in chiave permanenza in SuperLega. Qualunque risultato infatti non assegnerebbe nessuna matematica certezza ma una vittoria per entrambe potrebbe essere davvero un pesante primo pronostico per un finale di stagione soddisfacente.