Emma Villas Aubay Siena perde 3-1 contro la Itas Trentino all'esordio in SuperLega

I vice campioni d'Europa di Trento troppo forti, Siena un po' troppo altalenante però convince nel set vinto e mostra segnali di crescita. Ottime le prove del libero Bonami e dello schiacciatore olandese Van Garderen

Di Redazione | 2 Ottobre 2022 alle 21:48

L’esordio della Emma Villas Aubay Siena nella stagione di SuperLega 2022/23 va come da pronostico: l’Itas Trentino di Kaziyski, Michieletto e Lavia è troppo forte, si impone in casa 3-1. Siena che oltre alla difficoltà di avere davanti una corazzata, la squadra vice-campione d’Europa e ai vertici del mondo da anni, deve fare a meno del centrale Fabio Ricci, lasciato precauzionalmente in tribuna. I Biancoblu però se la giocano ad armi pari per diversi tratti del match, tanto da partire subito frizzanti con la testa avanti fino a vincere in modo molto convincente il terzo set. Matey Kaziyski (MVP dell’incontro) gioca una gara formidabile guidando la sua squadra al primo successo stagionale, dimostrando come sarà di nuovo tra le grandi favorite che tenteranno di vincere lo scudetto. Per Siena però rimangono diverse buone impressioni: ottima la prova del libero Federico Bonami e dello schiacciatore Maarten Van Garderen, protagonisti assoluti tra i senesi. Un match dai tanti volti che ha un sapore agro-dolce, c’è molto da lavorare, ma la Emma Villas ha ampi spazi di crescita e di poter fare bene.

Proprio lo schiacciatore olandese Van Garderen, miglior realizzatore dei biancoblu con 17 punti, commenta con fiducia: “Ci siamo stati, la squadra c’è! Nei primi due set siamo stati avanti anche di qualche punto, quindi ci siamo fatti trovare pronti, poi però abbiamo subìto alcune serie al servizio avversarie, non trovando soluzioni per il cambio-palla. Mentre nel terzo set ci abbiamo creduto e lo abbiamo vinto. Poi purtroppo nel quarto siamo subito calati e loro, da grande squadra quale è Trento, hanno chiuso la partita”. Ma poi concentrandosi sul cammino futuro: “Sono molti gli aspetti positivi: siamo stati ordinati a muro e in difesa nonostante i loro attaccanti forti. Poi abbiamo già registrato una crescita durante il match, perché le cose buone che non siamo stati capaci di concludere nel primo e secondo set, invece nel terzo ci siamo riusciti”.

Anche il coach Paolo Montagnani al termine della partita ha fatto un’analisi completa.
“Questa partita ci conferma gli aspetti su cui sapevamo di dover lavorare sono stati evidenti in alcune fasi del primo e del secondo set. Ci aspetta molto lavoro – continua Montagnani –  ci aspettano questi miglioramenti da fare il più velocemente possibile ma che comunque necessitano di un po’ di lavoro e un po’ di tempo, la squadra si è mossa bene, non abbiamo battuto come avevamo preventivato né per numero di errore e come controllo del numero di errori, né come direzione. Li abbiamo lasciati al 46% in attacco, ciò dimostra che abbiamo fatto bene il lavoro muro-difesa grazie all’ottimo impegno di squadra nel giocare contro questi squadre composte da giocatori formidabili di un’altra dimensione”.
E continua: “La squadra se migliora pochi aspetti, che sono comunque fondamentali per arrivare prima a 25, sarà competitiva: questa è la notizia di oggi, l’indicazione di oggi, vincere un set a Trento è una buona cosa, vincendo anche in condizioni non proprio perfette dal punto di vista tecnico, quindi direi buone indicazioni anche se è andata via la prima giornata e non abbiamo vinto”.

Itas Trentino – Emma Villas Aubay Siena 3-1 (25-16, 25-21, 23-25, 25-17)

ITAS TRENTINO: Kaziyski 26, Nelli, D’Heer, Dzavoronok 1, Michieletto 21, Sbertoli 2, Cavuto 1, Pace (L), Berger, Depalma, Laurenzano (L), Lavia 7, Podrascanin 7, Lisinac 5. Coach: Lorenzetti. Assistente: Petrella.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinali 15, Van Garderen 17, Petric 12, Bonami (L), Raffaelli, Biglino 9, Pinelli, Finoli, Pereyra, Ngapeth, Pochini, Mazzone 4. Coach: Montagnani. Assistente: Pelillo.

Video Check: richiesto nel primo set da Trento sul 19-13 (decisione cambiata); richiesto nel secondo set da Siena sul 5-7 e sul 16-14 (decisione cambiata); richiesto nel quarto set da Siena sul 19-11.

NOTE. Percentuale in attacco: Trento 46%, Siena 40%. Muri punto: Trento 11, Siena 5. Positività in ricezione: Trento 69% (29% perfette), Siena 50% (21% perfette). Ace: Trento 6, Siena 3. Errori in battuta: Trento 15, Siena 21.

Durata del match: 1 ora e 45 minuti (25’, 28’, 29’, 23’).



Articoli correlati