La nuova Emma Villas Aubay Siena pian piano sta componendo il puzzle del roster della prossima stagione 2022/23. Dai primi due colpi messi a segno dalla Emma Villas Siena, quelli dei due argentini: l‘opposto della nazionale Federico Pereyra e il palleggiatore ex Bergamo Juan Ignacio Finoli, è chiaro come l’obiettivo della società del Presidente Giammarco Bisogno sia cambiato rispetto allo scorso anno e sia tornato ad essere quello delle stagioni precedenti, vale a dire lottare per il sogno SuperLega.
Se i due slot per gli stranieri sono stati giocati, adesso c’è da trovare tutta la parte “italiana” del gruppo. Ieri è arrivata, come già da tempo si respirava nell’aria, la conferma del centrale esperto aretino Andrea Rossi, per cui anche lo stesso neo Direttore Sportivo Gabriele Cottarelli aveva speso buone parole e giudizi positivi. Insieme a questi ingressi e a questa conferma però manca gran parte della squadra, ancora poco chiaro il percorso che porterebbe alla riconferma di lusso di Simone Parodi, che in questo periodo sta facendo accertamenti fisici per essere in piena forma per la prossima stagione. Sia la società che il giocatore vorrebbero proseguire il loro rapporto, ma ancora c’è da sciogliere qualche nodo contrattuale.
Chi sicuramente saluta Siena sarà Samuel Onwuelo, Riccardo Pinelli vicino alla neopromossa Tinet Prata di Pordenone, Giuseppe Ottaviani che andrà a Cantù e quasi sicuramente il giovane schiacciatore Rocco Panciocco che potrebbe invece approdare alla corte di coach Barbiero a Lagonegro. Il romano prenderà il posto di Sebastiano Milan su cui la società biancoblu starebbe pensando come perfetto schiacciatore S1 da mettere in linea con l’altro schiacciatore Simone Parodi, estremamente tecnico e solido in ricezione e in difesa. Una buona coppia di schiacciatori, molto complementari fra di loro che potrebbero davvero regalare gioie al pubblico senese e ai tifosi biancoblu.
Gli altri nodi da sciogliere sono quelli legati al ruolo di libero, rimanere o meno su Alessandro Sorgente, e all’altro centrale, anche in questo caso resterà Andrea Mattei che è molto legato alla città e alla società o magari guardare altrove, circola una suggestione quella di riportare a Siena Matteo Zamagni, il centrale romagnolo che quest’anno con la Conad Reggio Emilia ha vinto tutto: Coppa Italia di A2 e promozione in SuperLega. Sarebbe soltanto una voce di corridoio, ma si tratterebbe di un ritorno graditissimo anche se sulle tracce del centrale ci sarebbe pure Castellana Grotte che ha tutta l’intenzione di dare filo da torcere ai senesi e alle altre società che puntano molto in alto.