Tutto pronto per l’esordio stagionale casalingo per la Emma Villas Aubay Siena nella nuova stagione di SuperLega. Appuntamento a domenica alle ore 18:00 al PalaEstra per un incontro stellare che vedrà i ragazzi biancoblu giocare contro una delle formazioni più forti al mondo: la Sir Safety Susa Perugia che ha all’interno del proprio gruppo stelle assolute di questo sport come Giannelli, Russo,Leon e Semeniuk. Match dall’altissimo tasso di difficoltà come quello di domenica scorsa contro l’Itas Trentino, da cui però sono arrivati segnali incoraggianti e buoni spunti da cui ripartire per fare bene in questa stagione che ha come obiettivo principale la salvezza.
“Siamo dispiaciuti per la sconfitta di Trento ma anche dopo quella partita, e nonostante la sconfitta, ci sono dei feedback positivi. Ora ci attende una gara importante che sarà un vero e proprio spettacolo”. Parola di capitan Nemanja Petric, schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena, che ha parlato con i giornalisti in una conferenza stampa che si è tenuta oggi pomeriggio. Petric prosegue così: “Il calendario ci ha posto subito di fronte a due squadre molto forti. Questo ci aiuta a migliorare nella nostra mentalità, ma ovviamente non ci dà una mano per la classifica. La gara disputata a Trento ci dà un’immagine su quel che siamo in questo momento, ma serve del tempo per affinare l’intesa di squadra. Anche nel nostro esordio contro l’Itas abbiamo comunque dimostrato di essere competitivi, possiamo combattere con tutti. Perugia è un team fortissimo, hanno nel roster moltissimi campioni e sono stati allestiti per provare a vincere ogni competizione. Noi dovremo cercare di limitarli in alcuni fondamentali”.
Ancora il capitano della Emma Villas Aubay Siena: “Dovremo giocare da squadra. Nel volley moderno conta tanto la battuta, che dà grandi vantaggi. Poi ovviamente senza l’attacco, e senza un buon cambio palla, non si va da nessuna parte”.
“La partita contro Trento – aggiunge il centrale della Emma Villas Aubay Siena, Omar Biglino – ci ha mostrato degli aspetti sui quali dobbiamo lavorare e possiamo migliorare. Siamo una squadra nuova, abbiamo affrontato all’esordio un team rodato e già amalgamato. Abbiamo tanti margini di miglioramento. Adesso affronteremo Perugia, una formazione che punta a vincere il campionato. Hanno quattordici giocatori che possono tutti essere titolari. Dovremo rischiare un po’ nel nostro gioco, dovremo farlo con battuta, senza paura, e anche in attacco”.
Nella prima giornata si sono registrati alcuni risultati a sorpresa sulla carta, come la vittoria di Padova su Modena, quella di Cisterna su Milano e anche quella di Verona su Piacenza, segnali che questo campionato sarà estremamente competitivo.