L’Emma Villas Aubay Siena metta a segno un’altra impresa straordinaria nella corsa alla salvezza, vincendo al tie-break lo scontro diretto contro la Pallavolo Padova. Una partita sconsigliata ai deboli di cuore, che ha visto i senesi rimontare due set di svantaggio e conquistare al tie-break il terzo successo di fila, ma soprattutto due punti di capitale importanza che, in virtù della sconfitta di Taranto a Piacenza, la “sganciano” dall’ultima posizione in classifica. Straordinaria a dir poco la prova dello schiacciatore olandese Maarten Van Garderen nominato MVP dell’incontro con 28 punti messi a segno, una eccezionale efficacia in ricezione e una buona prova a muro.
Grande prestazione anche del neo acquisto Zbigniew Bartman inserito in campo già dal secondo set in modo permanente, capace di realizzare 18 punti col 47% di efficienza.
“Non abbiamo abbassato la testa dopo il 2-0, abbiamo cercato di spingere in battuta e giocare con pazienza in attacco e non abbiamo mai mollato. Nello sport, nel volley non si deve mollare mai, anche se perdi di cinque-sei punti, perchè si può fare la rimonta, come abbiamo dimostrato oggi”.
Una vittoria dedicata a Giulio Pinali, l’opposto della nazionale e della Emma Villas che domenica scorsa si è infortunato gravemente a cui serviranno mesi per poter tornare sul taraflex. Una vittoria che rilancia i biancoblu verso la corsa alla salvezza in una lotta a tre con Padova e Taranto.
“Abbiamo una squadra che non molla mai, abbiamo dimostrato oggi che anche sotto 2-0 sappiamo lottare e vincere una partita difficile e molto importante. Mi è piaciuto tantissimo l’atteggiamento del pubblico che è stato sempre con noi e non ha perso la fiducia anche quando eravamo sotto di due set”.