È notte fonda per la Emma Villas Aubay Siena che perde ancora e lo fa nettamente per 3-0 contro la Pallavolo Padova nel recupero della sesta giornata giocato ieri. È a senso unico il match, considerato il più importante della stagione senese, in favore dei veneti: Padova ha dominato dal primo all’ultimo minuto la sfida con i biancoblu nel vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Sempre avanti la formazione di coach Jacopo Cuttini, nonostante il tentativo di reazione dei senesi in avvio di terzo set. Ora si fa durissima la rincorsa per la squadra del Presidente Bisogno, adesso staccata di sei punti dalla stessa Padova e da Taranto.
“Purtroppo Padova è stata squadra e noi no – ha commentato il libero biancoblu Federico Bonami. Ce lo eravamo anche detti prima della partita di giocare con una motivazione in più, ma non ci siamo riusciti. Mi rimane difficile trovare un lato positivo in generale. L’unica cosa positiva è che ancora siamo a dicembre, il campionato è ancora lungo, manca ttto il giorne di ritorno”.
Inutile dire che adesso la panchina di Paolo Montagnani, già traballante visto il pessimo inizio di stagione, sembra davvero al capolinea. Non che le responsabilità siano solo dell’allenatore, tutt’altro infatti è il gioco in campo, soprattutto con le squadre dirette concorrenti, ad essere deficitario e non all’altezza, troppi problemi per Finoli che non riesce ad alzare in modo preciso e che non riesce a servire i centrali, così come troppe le difficoltà per gli attaccanti di mettere palla a terra. Servono cambiamenti drastici tattici, di gioco, di morale e forse anche di qualche pedina, perché se davvero la squadra biancoblu non riesce tempestivamente a cambiare passo la retrocessione sembra ormai un destino quasi segnato.