Emma Villas Volley delude il pubblico amico del PalaEstra con un 1-3 segnato da tanti errori per i biancoblu
Si torna a Siena, al PalaEstra, per l’undicesima giornata di SuperLega, nonché penultima del girone di andata, l’Emma Villas Siena scende in campo contro il Vero Volley Monza, squadra allenata da Fabio Soli che al momento occupa la sesta posizione in classifica a 16 punti. L’Emma Villas Siena, ancora in penultima posizione a 9 punti, torna in capo dopo la sconfitta esaltante per 3-2 contro la fortissima squadra dell’Azimut Leo Shoes Modena di sabato scorso e dopo la pesante sconfitta di giovedì passato in occasione dell’anticipo della seconda giornata di ritorno contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, che ha visto festeggiare i padroni di casa con un sonoro 3-0. Serve quindi ai ragazzi di Cichello una vittoria per risalire in classifica e per chiudere bene questa ultima fase di girone di andata. La squadra lombarda è una squadra molto ostica che ha in rosa nomi importanti quali Buti, Orduna, Dzavoronok, Yosifov e Buccheger; ma serve l’impresa per scacciare una possibile crisi e tentare di mettere una freccia sulle squadre che lottano per la permanenza in SuperLega.
In campo per i ragazzi senesi entrano i 6+1 consueti scelti da coach Cichello: in regia Marouf, opposto Hernandez, di banda Ishikawa e Maruotti, centrali ancora Spadavecchia e Gladyr, libero Andrea Giovi; risponde coach Soli con Orduna in regia, opposto l’iraniano Ghafour, schiacciatori Plotnytskyi e Dzavoronok, centrali Yosifov e Beretta e libero Rizzo.
Parte subito fort il centralone ospite bulgaro Yosifov che mette a segno subito due punti e si prende un primo break sul 2-4. L’attacco out di Ghafuor fa respirare l’Emma Villas e regala il 4-5 ai ragazzi di Cichello. Un muro di Orduna su Ishikawa regala ancora un break ai ragazzi lombardi sul 4-7. Un muro di Spadavecchia su Plotnytskyi e una parallela fortissima di Hernandez portano i senesi in parità sul 7-7. Grazie ad un break di Ishikawa l’Emma Villas mette la testa avanti sul 9-8, vantaggio che si mantiene per buona parte del set fino al 15-13 Emma Villas, poi due errori di Ishikawa regalano la parità sul 15-15. Ulteriore break monzese con il muro di Yosifov su Hernandez regala il 17-19 agli ospiti. L’Emma Villas però continua a stare alle spalle dei lombardi rosicchiando un punto, 20-21 Monza e Soli chiama time-out. L’errore al servizio si Marouf regala il primo set point a Monza sul 22-24, che viene subito cancellato da un mani out di Hernandez: 23-24 e ancora set point Monza, vanificato ancora da un ace di Ishikawa e adesso parità 24-24, però la seconda volta sbaglia regala il terzo set point, che viene finalizzato dal grande servizio dell’ucraino Plotnyskyi che segna il 24-26 per Monza, primo set agli ospiti.
Comincia male il secondo set con alcune incomprensioni tra palleggiatore e schiacciatori e alcune murate che regalano subito l’1-3 agli ospiti, grazie però a due errori avversari che vanificano il vantaggio e torna la parità 4-4. Primo vantaggio senese dopo un muro di Hernandez su Plotnyskyi che regala il 5-4, equilibrio che si spezza sul 7-7 con un ace potentissimo dello schiacciatore mancino Plotnyskyi che porta a +1 Monza, 7-8. Muro di Spadavecchia su Ghafour regala il +1 questa volta Emma Villas sul 9-8. L’attacco di seconda intenzione di Marouf e il successivo muro di Hernandez su Dzavoronok fanno esaltare il PalaEstra e regalano il +2 all’Emma Villas, 11-9. Un break lombardo regala ancora la parità sul 13-13 grazie ai servizi potentissimi dello schiacciatore ucraino Plotnyskyi. Due errori consecutivi in attacco prima di Hernandez e poi di Gladyr scavano la fossa ai senesi e regalano il +2 agli avversari: 16-18. Ancora difficoltà per i ragazzi di Cichello che dimostrano poca concentrazione e poca precisione, così il coach è costretto a chiamare due time-out consecutivi, con Monza sul +3, 17-20. Un’invasione a rete di Yosifov fa respirare i ragazzi senesi, adesso sul 18-20 con Marouf al servizio. Due contrattacchi del fortissimo centrale Yosifov e del terribile schiacciatore mancino Plotnyskyi regalano addirittura il +5 ai lombardi sul 18-23. Primo set point per il Vero Volley sul 20-24, che viene annullato con un tocco di precisione di Spadavecchia, annullato anche il secondo da un muro di Hernandez, adesso 22-24 Monza, con al servizio ancora l’ottimo battitore Fedrizzi, ancora un muro a tre regala gioie al PalaEstra che crede nella rimonta, 23-24 per gli avversari. Grandissimo scambio che fa esplodere gli spettatori del PalaEstra con l’attacco di Hernandez sul 24-24. L’errore al servizio di Fedrizzi dopo 4 ottimi servizi regala l’ennesimo set point per gli avversari che sfruttano dopo un’imprecisione in ricezione di Ishikawa e l’errore di Hernandez in attacco, si chiude anche il secondo set sul 24-26 per il Vero Volley Monza.
Un ace di Gladyr rompe il silenzio del PalaEstra e porta i senesi sul 3-1, ma subito un errore dà ossigeno agli avversari che conquistano anche il punto successivo dopo uno scambio lungo che segna così la parità: 3-3. Tantissimi errori di Siena, soprattutto al servizio, non danno la possibilità ai ragazzi di casa di creare break necessari per portarsi a casa il set e il match. Monza gioca meglio, è più precisa di Siena ma il punteggio è sempre in parità, 9-9. Serve molto di più, molta più concentrazione e meno errori gratuiti per poter sperare in una rimonta. Reazione che arriva grazie ad una prova super di Ishikawa e di Spadavecchia che fa risorgere la squadra biancoblu e che riporta il risultato sul 16-12. Nonostante un recupero estremo di Marouf Monza ritrova il punto e si riporta a -3 sul 16-13. Emma Villas che arriva sul 20-16 e finalmente domina il set, adesso serve la giusta concentrazione per portarsi a casa questo decisivo set. Un altro break firmato Ishikawa scalda i 1400 spettatori del PalaEstra e porta a + 5 Siena, 23-18. Primo set point Emma Villas grazie all’errore in attacco di Dzavoronok ed è 24-19, il secondo errore consecutivo in attacco dello schiacciatore ceco regala così la vittoria del terzo set all’Emma Villas sul 25-19.
Adesso serve continuare a giocare con questa intensità e con questa concentrazione per sperare in una possibile vittoria. Purtroppo, si rompe subito l’equilibrio a causa di un muro su Hernandez e un ace del solito Plotnytskyi che regala il 2-5 per gli avversari. Ancora buio nella metà campo senese, Monza colpisce forte al servizio e crea complicazioni alla ricezione e alla ricostruzione senese. 7-12 Monza dopo due errori consecutivi al servizio di Hernandez e Maruotti e l’attacco out di Ishikawa. Momento veramente nero per i ragazzi di Cichello, costretto a chiamare un time out disperato per cercare di scuotere i suoi sul punteggio di 8-15. Un mani out di Dzavoronok, un errore grave di rigiocata di Giovi, un ace subito da Ishikawa fanno sprofondare sull’11-20 l’Emma Villas, che vede davvero lontana la possibilità di recuperare un set che sembra ormai perso. Emma Villas che non c’è, non viene sfruttata una palla facile da rigiocare da Hernandez che fa avvicinare ancora di più Monza al termine e alla vittoria da tre punti sul 14-22.
Spazio per Vedovotto e Fedrizzi che danno il loro contributo per quel che possono in un set ormai compromesso perso 18-25. Un match segnato dai tantissimi errori in tutti i fondamentali che riapre un momento di crisi e sicuramente una profonda analisi per la società biancoblu.