A Piacenza è colpaccio Emma Villas. È il risultato più inaspettato nella partita più difficile: la Emma Villas Aubay Siena riapre completamente la corsa salvezza andando a imporsi per 3-1 sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza. Le due squadre arrivavano da momenti opposti, ottimo quello dei biancorossi e difficile quello di Siena, eppure la compagine senese è stata più lucida e determinata, mentre i padroni di casa hanno giocato a corrente troppo alternata, faticando sia in attacco che in difesa.
“Questa è un’impresa – sentenzia lo schiacciatore biancoblu Maarten Van Garderen -. Sono veramente orgoglioso, spero che questo sia un punto di ripartenza, perchè abbiamo fatto una brutta stagione fino adesso, ma è ancora tutto aperto”.
L’MVP dell’incontro è stato Giulio Pinali, che ha chiuso con 25 punti e con tanti pregevoli attacchi nei frangenti più caldi della sfida. Molto bene le due bande, con Van Garderen che ha messo a terra 22 palloni (con il 68% in attacco) e Petric 19.
“Erano tre punti molto importanti per noi, dobbiamo imparare tanto da questa partita, da quello che abbiamo messo in campo e riproporlo nelle prossime gare – aggiunge Giulio Pinali – . Siamo contentissimi, da oggi in avanti speriamo di prendere un po’ di entusiasmo e consapevolezza in noi stessi, visto che l’abbiamo persa un po’ in questo periodo”.
Ognuno nella metà campo senese ha svolto bene il proprio compito, con i centrali che hanno toccato tanti palloni a muro, con Finoli che ha diretto bene la squadra e Bonami che si è fatto apprezzare per tante buone ricezioni e difese. Siena conquista un successo di qualità e di carattere che riapre la corsa alla salvezza, adesso infatti Padova è più vicina, a +2 in classifica e con una consapevolezza diversa.