Emma Villas domani a Santa Croce il match decisivo. Mechini: "Giocare senza paura e a testa alta"

Ultimo appuntamento della regular season per i biancoblu, che domani si giocano tutto a Santa Croce: vincere per essere sicuri della salvezza

Di Redazione | 6 Aprile 2022 alle 15:30

Ultimo appuntamento della regular season per i biancoblu della Emma Villas Aubay Siena, domani alle 20,30 si gioca tutto a Santa Croce: vincere per essere sicuri della salvezza, altrimenti sperare che dagli altri campi arrivino notizie favorevoli per evitare i playout.

“Sono gli altri a sperare su di noi – ha detto a Siena Tv il direttore sportivo biancoblu Fabio Mechini -, perchè al momento siamo avanti e ci andrebbe bene qualunque tipo di vittoria. Sappiamo benissimo che Santa Croce è un campo difficile, avremo sicuramente un bel tifo avversario contro. Loro faranno di tutto per fare tre punti che servono per ambire al secondo posto (se arrivano a pari punti di Cuneo, sarebbero dietro). E’ una partita che va giocata senza paura e a testa alta, come le ultime che abbiamo disputato”

La Emma Villas sa che vincendo a Santa Croce, con qualsiasi punteggio, archivia la pratica salvezza: a quota 31, in caso di vittoria in tre o quattro set, o a quota 30, in caso di vittoria al tiebreak, né Ortona e né Porto Viro potranno affiancarla.

Diverso è il discorso in caso di sconfitta al PalaParenti, e diversi sono gli scenari a seconda che il ko arrivi al tie-break, piuttosto che in quattro o tre set. Se la Emma Villas perde al quinto e si attesta a quota 29 in classifica, è sicura di tenere comunque dietro Porto Viro, che (anche in caso di vittoria 3-0 o 3-1) ha un numero di vittorie inferiore. E quindi, sempre in caso di sconfitta al quinto set, i biancoblu avrebbero comunque la certezza del fattore campo nel turno di playout, per evitarlo invece si dovrà verificare un’altra condizione: Cantù perde 3-0 o 3-1 contro Brescia oppure Ortona e Porto Viro non ottengono una vittoria piena.

Se invece la Emma Villas dovesse perdere in tre o quattro set, rimanendo ferma a quota 28, si dovranno verificare due altre variabili: Ortona perde e Porto Viro non vince da tre punti, mentre qualsiasi sia il risultato di Cantù, avvantaggiata dal maggior numero di vittorie, non sarà influente.

Tante le possibili combinazioni, ma è sempre meglio non fare i conti in base agli esiti degli altri campi, per questo c’è solo una possibilità: sbancare il PalaParenti e vincere con qualsiasi risultato.



Articoli correlati