Si è conclusa oggi alle 14,30 la tre giorni di Volley Mercato di Bologna a cui hanno partecipato tutte le società pallavolistiche di Serie A. Un meeting intensivo che ha portato alla definitiva composizione dei roster delle squadre impegnate nei prossimi campionati. La Emma Villas Aubay Siena in questi giorni ha messo a segno, all’ultimo secondo, il colpo del libero, sarà l’ex Verona Federico Bonami a dirigere la seconda linea senese insieme a FIlippo Pochini. Al termine della kermesse è stato presentato il calendario del 78° Campionato di Serie A Credem. Scatterà il 2 ottobre la prossima stagione di Superlega di pallavolo che porterà con sé numerose novità.
La fine della regular season è prevista il 12 marzo, con una sola retrocessione in A2 maschile.
Per la Emma Villas Aubay Siena l’esordio sarà in trasferta alla BLM Group Arena di Trento contro l’Itas Trentino. Una partenza difficile, subito contro i vice campioni d’Europa di Kaziyski e compagni, anche la seconda giornata sarà di altissimo livello contro i vice campioni d’Italia della Sir Safety Perugia di Leon e Giannelli e sarà il ritorno casalingo della serie cadetta dopo due anni e mezzo di attesa al PalaEstra.
Alla settima giornata un’altra supersfida a Siena contro Modena Volley il 13 Novembre, mentre all’ottava, il 20 Novembre, i ragazzi di coach Montagnani andranno nelle Marche contro i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova.
I quarti di finale per la Del Monte Coppa Italia saranno il 28/29 Dicembre e impegneranno le prime 8 squadre in classifica al termine del girone di ritorno, mentre la Final Four sarà sabato 25 e domenica 26 Febbraio.
Tra le altre più importanti novità ci sono lo svolgimento della finale per il terzo posto che qualifica la vincente alla Champions League e la qualificazione ai playoff delle prime dieci squadre, con le prime sei ai quarti e le altre quattro impegnate prima negli ottavi. Semifinali e finali si giocheranno al meglio delle cinque gare.
“La Superlega – ha dichiarato il Presidente della Emma Villas Giammarco Bisogno – è un torneo che non dà respiro perché sulla carta ci sono tutte gare molto difficili. È un campionato che non permette errori. Dovremo lavorare comunque con calma alla ricerca dei migliori equilibri affidandoci allo staff tecnico e anche ai giocatori di maggiore esperienza del nostro roster. Dovremo avere calma e sangue freddo, forza e coraggio”.