L’esperto palleggiatore è in uscita da Vibo Valentia
La Emma Villas, poco finito di festeggiare la storica promozione in Superlega, si è subito messa al lavoro per potenziare il suo organico in vista dell’esordio in massima serie. Il primo colpo di mercato potrebbe essere Manuel Coscione: l’esperto palleggiatore piemontese dato in uscito da Vibo Valentia e viene visto come un profilo perfetto per qualità ed esperienza.
Classe 1980, La carriera di Manuel Coscione comincia nelle giovanali del Cuneo Volley Ball Club nel 1995; nella stagione 1996-97 entra a far parte della squadra che disputa il campionato di Serie B2, dove gioca per cinque stagioni, ottenendo anche una promozione in Serie B1: nella stagione 2000-01 gioca qualche partita con la prima squadra in Serie A1, dove entrerà in pianta stabile a partire dalla stagione successiva, quando la società cambia anche la denominazione in Piemonte Volley, vincendo anche la Coppa Italia e la Coppa CEV.
Nella stagione 2002-03 passa alla Gabeca Pallavolo di Montichiari, mentre in quella successiva gioca per il Sempre Volley di Padova; il 18 giugno 2004 esordisce in nazionale durante una partita di World League contro la Cina: nella stessa competizione vincerà poi la medaglia d’argento. Nella stagione 2004-05 torna nuovamente alla squadra cuneese dove resta per tre stagioni vincendo la Coppa Italia 2005-06; nell’annata 2007-08 veste la maglia della M. Roma Volley, con la quale si aggiudica la Coppa CEV, venendo premiato anche come MVP.
Nella stagione 2008-09 passa alla Prisma Volley di Taranto, mentre nella stagione successiva è al Volley Forlì; nella stagione 2010-11 viene ingaggiato dalla Callipo Sport di Vibo Valentia dove resta per tre annate.
Per il campionato 2013-14 viene ingaggiato dalla New Mater Volley di Castellana Grotte, ma, in seguito al ritiro dal campionato della squadra, ritorna a giocare nel Piemonte Volley. Dopo un’annata trascorsa tra le fila del Blu Volley Verona, per il campionato 2015-16 è acquistato dalla Pallavolo Piacenza, mentre in quello 2016-17 torna nuovamente al club di Vibo Valentia, sempre in massima divisione.