Una domenica da ricordare per il volley femminile italiano, che ha visto la squadra campionessa d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano vincere il Campionato del Mondo per Club ad Antalya in Turchia grazie al successo rotondo di 3-1 sulla corazzata del Vakifbank Instabul di Paola Egonu.
E se il volley italiano festeggia non lo fa però la Emma Villas Aubay Siena che ieri ha perso per 3-0 contro la fortissima Itas Trentino nella prima giornata di ritorno del campionato di SuperLega. Trento, vicecampione del mondo, è praticamente perfetta: non sbaglia nulla, servizio potentissimo, ricezione granitica, attacco estremamente efficiente e muro invalicabile. Una completezza che porta i senesi ad alzare bandiera bianca.
“Una sconfitta che arriva al termine di una settimana piena di energia positiva dopo una vittoria importante – commenta il capitano biancoblu Nemanja Petric -. Sapevamo che partita ci aspettava, loro sono stati perfetti in tutti i fondamentali, non a caso sono vice campioni del mondo, ma noi potevamo fare sicuramente qualcosa in più. Dobbiamo prendere le cose positive che abbiamo fatto e cercare di migliorare come dobbiamo e possiamo”.
Calendario fitto di impegni e complicato per i senesi che mercoledì recupereranno la gara contro la Cucine Lube Civitanova in trasferta e poi lunedì 26 Dicembre andranno nella tana dei Sirmaniaci di Perugia, i campioni del mondo, che per adesso sono gli assoluti protagonisti di questo campionato che in classifica hanno fatto il vuoto dietro di se con tutte le altre squadre inseguitrici.