Nuovo anno con la Emma Villas Siena per Federico Bonami, libero e capitano dello scorso anno, che per la terza stagione consecutiva ha scelto i colori biancoblu. Dopo il ritiro umbro a Cascia, è partita ufficialmente la fase di preparazione a Siena dove lo stesso libero fiorentino racconta le buone impressioni sulla stagione che sta per cominciare e sul nuovo gruppo che giorno dopo giorno sta stringendo un forte legame.
“Sono contento di ripartire per il terzo anno consecutivo a Siena – racconta ai nostri microfoni Federico Bonami, libero della Emma Villas Siena -. Sono stati due anni molto intensi e per questo terzo anno la mia regola è quella di avere degli obiettivi molto alti e delle aspettative molto basse, perché l’aspettativa è qualcosa che frega, quindi partire dall’idea che con un lavoro costante questi obiettivi si possono raggiungere. Abbiamo fatto un ritiro a Cascia la scorsa settimana che è stato molto importante per creare un un’amalgama e una conoscenza tra di noi. Perché vivere H24 insieme ti permette di conoscere anche la persona, quindi non vedere soltanto il compagno in allenamento. Le prime impressioni sono buone, vedo un gruppo con un mix equilibrato tra giovani e esperti, quindi secondo me questi sono gli ingredienti che poi riusciremo a utilizzare per fare una bella stagione”.
Lo stesso Federico Bonami ritrova alcuni compagni della scorsa stagione ma anche coach Gianluca Graziosi che dal primo momento è stata una certezza per il futuro della società. Rispetto al lavoro dello scorso anno, nonostante l’ottimo campionato giocato, lo stesso Bonami si augura di fare meglio e di regalare a Siena il sogno-promozione sfiorato nella passata stagione.
“Tutta Siena ci ha sperato la scorsa stagione – prosegue Bonami -. E vogliamo che quest’anno, in qualche modo la città speri fin dall’inizio con noi di poter raggiungere un obiettivo per il quale io sto lavorando qua dall’anno scorso. Il primo anno siamo retrocessi dalla SuperLega per un punto, e questa cosa fu molto dolorosa per me, il secondo anno siamo arrivati in finale, riportando la finale a Siena, e questo terzo anno lavoreremo per cercare di fare uno step in più rispetto all’anno scorso”.