Bella soddisfazione per il settore giovanile della Emma Villas Siena. I giovani Niccolò Bernabei e Giacomo Agostinelli, ragazzi classe 2010, sono stati convocati al Regional day che si è svolto al PalaWanny a Firenze. Nell’occasione hanno effettuato un allenamento con i tecnici della rappresentativa regionale Nicola Governi e Mirko Novelli e con tecnici delle Nazionali giovanili.
“Si tratta di un’esperienza importante e gratificante per i nostri ragazzi”, commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile della Emma Villas Siena.
Intanto hanno preso il via alcuni campionati giovanili ai quali prendono parte le formazioni senesi. La squadra di serie C ha iniziato perdendo le prime quattro partite del proprio campionato, per due volte passando attraverso il tiebreak. La formazione senese è uscita sconfitta per 3-0 nel match contro il Volley Arezzo. “La squadra di quest’anno è molto giovane – dice Banella. – Abbiamo anche tre Under 17, l’obiettivo che ci siamo posti è quello di far crescere questi giovani in un campionato di buon livello”.
Nell’ultima giornata la squadra di serie C, priva di alcuni importanti giocatori, ha ceduto alla capolista Club Arezzo per 3-1. I giovani guidati da Vivi e Morini hanno, comunque, disputato una buona gara mettendo in mostra a tratti una buona organizzazione di gioco.
Sono iniziati anche i campionati di Prima divisione e dell’Under 17 Elite regionale. La compagine che milita in Prima divisione, composta da elementi Under 17, ha perso la prima sfida per 1-3 contro Monte San Savino, team formato da molti elementi esperti. Nel turno successivo la formazione senese è stata sconfitta nel match disputato contro Colle: 1-3 il risultato finale (24-26, 20-25, 31-29, 20-25 sono stati i risultati dei quattro set che sono stati giocati).
L’Under 19 della Emma Villas Siena ha invece appena avuto ragione del Volley Arezzo con un secco 3-0, frutto di una gara giocata con grande determinazione.
Nel torneo Under 17 Elite regionale i senesi si sono portati in vantaggio per 2-0 in casa contro Scandicci, per poi subire la rimonta della squadra ospite. Poi l’Under 17 ha dovuto arrendersi alla quotata formazione dei Lupi che a Santa Croce hanno regolato i ragazzi senesi per 3-0 (25-20, 25-20, 26-24).
È iniziato anche il campionato dell’Under 15, con i senesi che nelle prime tre uscite hanno ottenuto due vittorie e una sconfitta. Nell’ultimo turno i giovani di coach Marconi hanno battuto, in trasferta, la formazione della Savinese per tre set a zero.
I ragazzi dell’Under 13 del team senese, guidati da Zanin e Guazzini, hanno avuto ragione, alla Peruzzi, del Volley Prato con un limpido 3-0 (25-13, 25-20, 25-18).
Intanto prosegue anche quest’anno il progetto “Classi a rete”, che ormai da tempo porta la Emma Villas Siena, con i suoi atleti e con i membri del suo staff, nelle scuole senesi. Si tratta di un’iniziativa che testimonia e certifica la vicinanza del team senese con il territorio e con i più giovani. Tante ragazze e tanti ragazzi si dimostrano attenti e interessati al mondo della pallavolo, pongono domande ai giocatori della formazione biancoblu e si mettono anche a palleggiare con loro.
Nei giorni scorsi il progetto è stato effettuato nella scuola media Mattioli, dove si sono recati i pallavolisti della Emma Villas Siena Alan Patrick Araujo, Pietro Melato, Martin Coser e Thomas Nevot. Grande divertimento per tutti, sia per i giocatori del club senese che per i giovani che li hanno incontrati. In questo modo i giovani si avvicinano al mondo della pallavolo: nel corso degli anni non pochi ragazzi dopo il progetto “Classi a rete” hanno deciso di entrare a far parte del settore giovanile della compagine senese.