Dovrebbe arrivare domani il responso del Consiglio di Amministrazione della Lega Volley sullo scambio dei rispettivi titoli di SuperLega e Serie A2 tra la Emma Villas Aubay Siena e il Volley Tricolore Reggio Emilia. Manca solo l’ok ufficiale, ma ormai è chiaro che i biancoblu torneranno, dopo quattro anni, in SuperLega. Non ci sarebbero ragioni di alcuna opposizione visto che solo la società senese ha fatto richiesta dello scambio di titolo con la rinunciante Reggio Emilia, pronta a disputare di nuovo un campionato di A2 con il bomber Diego Cantagalli confermato proprio nelle ultime ore.
Intanto però, in attesa del “via libera” alla SuperLega definitivo, la società di Giammarco Bisogno sta lavorando a ritmo serrato sul mercato con l’obiettivo di allestire una squadra competitiva in SuperLega, evitando di ripetere gli errori dell’unica stagione 2018/2019 nella serie cadetta che portarono alla retrocessione.
Oltre alle tre conferme già annunciate per il campionato di A2: Federico Pereyra, Juan Ignacio Finoli e Andrea Rossi i quali potrebbero comunque essere confermati anche per la SuperLega e l’arrivo certo, per cui si attende a giorni l’ufficialità, di Sebastiano Milan, adesso gli occhi sono puntati tutti sul mercato in entrata. Per quanto riguarda il ruolo dei centrali oltre all’azzurro Fabio Ricci, in uscita dalla Sir Safety Perugia, sembrerebbe aperta la strada per il campione d’Italia Enrico Diamantini, dopo quattro anni alla Cucine Lube Civitanova il centrale di Fano avrebbe voglia di tornare protagonista in campo e cercare soluzioni diverse che gli consentano di poter giocare di più rispetto a quanto fatto con la squadra marchigiana.
Un altro centrale sarebbe Omar Biglino, lo scorso anno a Motta di Livenza, ma con alle spalle anche due anni tra le file dei vice campioni d’Italia di Perugia, un innesto molto interessante che completerebbe il reparto di Zona 3 formato totalmente da italiani. Sull’opposto, insieme a Pereyra, sempre attivo il nome di Giulio Pinali, in uscita dai vice campioni d’Europa di Trento e su cui Modena Volley, società che detiene il cartellino, non avrebbe interesse. Infine l’altra bomba di mercato che circola nelle ultime ore sarebbe quella che riguarda il prossimo libero biancoblu: ci sarebbe un forte interessamento su Salvatore Rossini, medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio, campione italiano nel 2016 con Modena dove ha giocato per 7 anni. Nomi su cui manca ogni tipo di ufficialità, ma che potrebbero davvero essere le fondamenta di una nuova squadra di buon livello per la SuperLega, a cui mancano le bande probabilmente straniere ed un alzatore di esperienza.