Gli obiettivi della Emma Villas Volley Siena sono noti e la campagna acquisti di questa estate li indica chiaramente. Dopo le ufficializzazioni di Thomas Nevot, Matheus Krauchuk e Riccardo Copelli arriva un altro colpo pesante che ha il nome di Marco Pierotti (classe 1996 per 194 cm), schiacciatore italiano che ha vestito maglie importanti in SuperLega come Modena e Vibo Valentia, ma anche in A2 viaggiando tra Potenza Picena, Bergamo e Porto Viro, club veneto in cui si è fatto notare nella stagione appena trascorsa. Dopo anni di contatti tra la società senese e il giocatore marchigiano, finalmente Pierotti arriva a Siena per questa stagione 2023/24 per cui non si parla di obiettivi precisi, ma le parole d’ordine saranno: “Fare bene”.
L’obiettivo è sempre quello di crescere e migliorare, poi si vedrà insieme alla società e alla squadra quale sarà il traguardo collettivo. Quello personale è di cercare di arrivare più in là possibile in tutte le competizioni. Le squadre sono più o meno equilibrate e non dobbiamo porci limiti. Dobbiamo solo pensare a giocare bene”.
Un incentivo a scegliere questa piazza è stato sicuramente il coach Gianluca Graziosi che Marco Pierotti ben conosce, avendolo avuto per cinque anni come allenatore.
“Sono tanti anni che lavoriamo insieme, conosco bene il suo metodo e non nego che è stato uno di quegli elementi che ha influito sulla mia decisione di venire a Siena”.
Mancano alcuni nomi all’appello, anche se sembra ormai fatta per la conferma di peso del libero Federico Bonami, protagonista della passata stagione di SuperLega. Come secondo palleggiatore manca l’ufficialità su Azaria Gonzi, talento del territorio, nativo di Montepulciano, oltre a confermare in blocco alcuni elementi del settore giovanile biancoblu come Alessio Fontani, Federico Pellegrini, Nicola Tupone e Mattia Picuno. Quasi fatta per il ritorno di Sebastiano Milan su cui però si attende la volontà del giocatore, mentre alcune novità riguarderebbero gli arrivi del centrale Alessandro Acuti (classe 2000, proveniente da Motta di Livenza) e della banda Alessio Tallone (classe 1999, proveniente da Vibo Valentia). Nomi non certi, ma che circolano nei corridoi del PalaEstra e che confermerebbero le buone intenzioni per fare bene e cercare di arrivare in fondo a tutte le competizioni della prossima stagione.