Una festa dello sport al PalaEstra, quella andata in scena nella giornata di Santo Stefano per il derby toscano tra Emma Villas Siena e Kemas Lamipel Santa Croce. Un risultato rotondo, un 3-0 per i padroni di casa biancoblu, che ha fatto esplodere l’entusiasmo degli oltre 900 spettatori presenti per questo grande classico della serie A2 di volley. Una partita condotta dai senesi per buona parte del tempo e poi una prova titanica dei ragazzi di coach Graziosi che nel terzo set, sotto anche di 7 punti, sono riusciti a reagire e a portare a casa il risultato e i tre punti e chiudere nel migliore modo possibile il girone di andata. Premio MVP diviso tra i due schiacciatori Marco Pierotti, appena rientrato dall’infortunio alla tibia subito un mese fa, e Alessio Tallone, protagonista di colpi di estro e potenza.
“Sono contentissimo di essere tornato e soprattutto per il risultato: tornare con una vittoria è ancora più bello – dichiara al termine della partita lo schiacciatore biancoblu Marco Pierotti -, penso che abbiamo giocato benissimo di squadra e la cosa che mi è piaciuta di più è essere rimasti attaccati alla partita nel terzo set nonostante i tanti punti di svantaggio. Questa è la chiave per fare un buon campionato. Ci tenevamo innanzitutto a vincere qui in casa, perché ancora ci mancava la vittoria in questo palazzetto, la prossima è di nuovo in casa, quindi speriamo di fare doppietta.”
“Una partita tosta contro la squadra più in forma in campionato, dimostrato dai quattro risultati positivi di fila – afferma l’altro MVP del match Alessio Tallone -. Si vede pian piano un crescendo nel nostro gioco e nella nostra idea di gioco, quello ottenuto è davvero un bel mattoncino. CI siamo spenti un po’ con il servizio di RIchards, opposto di Santa Croce, bravo lui, ma altrettanto bravi noi a colmare un gap di 7 punti”.