La Yuasa Battery Grottazzolina completa l’impresa contro la Emma Villas Siena e vince Gara 2 di finale promozione per 3-1 in un PalaEstra gremito con 2100 spettatori e conquista una storica promozione in SuperLega. La squadra senese biancoblu ha cercato di allungare la serie riportando il match point decisivo a Gara 3, ma lo strapotere in tutti i fondamentali, soprattutto al servizio, in ricezione e in attacco dei marchigiani ha segnato anche il match casalingo senese e quini con merito Grottazzolina raggiunge il campionato di volley italiano che più conta.
“La sconfitta è tutto sommato accettabile – commenta al termine della gara il Presidente della Emma Villas Giammarco Bisogno -, non cancella assolutamente una stagione eccezionale dei giocatori, dello staff e direi anche del pubblico. Siena si è dimostrata come sempre vicina alla Emma Villas, avvicina a questo movimento che ogni anno cresce. Il prossimo anno saranno dieci anni che siamo qui con la serie A, quindi questo è per me un motivo di grandissima soddisfazione. La Emma Villas è a Siena finisce qua e riparte da qua, palazzetto permettendo, dovremo verificare alcune questioni, però per me il progetto ha un senso solo su questa città”.
Dispiacere per il numero 1 senese Giammarco Bisogno che però ci tiene a ringraziare lo staff, gli atleti e il pubblico e parla di futuro. La prossima stagione sarà la decima in serie A e ripartirà con molte conferme, primo fra tutti l’allenatore Gianluca Graziosi.
“Ripartiremo con una buona parte di questo gruppo e ripartiremo da Siena con i nostri imprenditori e sponsor che credo ci staranno vicino come sempre – continua Bisogno -. Credo che quest’anno abbiamo dato riprova della nostra serietà e correttezza nel gestire questo movimento e questo percorso. L’allenatore (Gianluca Graziosi) è confermato dal contratto biennale e i ragazzi credo che rimarranno parecchi perché hanno fatto bene e quindi non bisogna solo fare i complimenti, bisogna agire anche da un punto di vista concreto. Saranno poi il Direttore Sportivo e il coach Graziosi a decidere, anche se fare degli aggiustamenti di cui sicuramente ci sarà bisogno, perché è una squadra che probabilmente ha bisogno di qualche accorgimento. Vediamo gli obiettivi che ci andremo a porre, ma la squadra comunque sarà una buona squadra sulla carta”.