Non delude le aspettative il match tra la Consar Ravenna e la Emma Villas Siena che già profuma di play-off. Al Pala de André va in scena una delle partite più al cardiopalma e entusiasmanti di sempre, di altissimo livello e dai grandi contenuti tecnici e tattici che la Emma Villas Siena riesce a fare sua, ribaltando nel tie-break la squadra di Marco Bonitta che vedeva sull’8-3 la grande impresa. Invece a dimostrare carattere e resilienza sono stati i senesi, che dopo questo capolavoro in trasferta salgono in solitaria in seconda posizione in classifica.
“È stata una partita di alto livello caratterizzata da alti e bassi e numerosi errori da entrambe le parti – analizza il match Alessio Tallone, schiacciatore Emma Villas Siena -, perché il tie-break è iniziato 8-3 per loro e lo hanno perso, super parziale loro all’inizio e d’altro canto super parziale nostro nella seconda frazione del set. Bravi noi doppiamente perché siamo stati capaci dopo il cambio campo di rimanere comunque concentrati contro una squadra molto forte e provare a riprendere il set e ce lo abbiamo fatta, siamo molto orgogliosi”.
Momento estremamente delicato per la Emma Villas che cercava conferme soprattutto per il morale dopo lo stop della scorsa settimana contro Brescia che ha interrotto il filotto di 7 vittorie consecutive. Un successo quello a Ravenna che fa bene e che dimostra quanto la Emma Villas si già entrata in clima play-off e quanto il gioco sia migliorato in modo esponenziale rispetto a qualche mese fa.
“Dopo la sconfitta con Brescia in settimana c’è stato un po’ di nervosismo perché non c’è piaciuto come abbiamo perso il quarto set in cui eravamo avanti 17-13 – continua lo schiacciatore biancoblu Tallone -, avendo buttato all’aria l’occasione di ottenere 3 punti contro una squadra molto forte. Non dobbiamo assolutamente pensare di vincere 3-0 o 3-1 con tutti, ma quando la partita si mette in certe condizioni tali per chiuderla, va fatto, e oggi così è stato. Questo è il momento più caldo perché veniamo da partite di alto livello e adesso ci aspetta Castellana Grotte che è in cerca di punti salvezza e quindi molto agguerrita. Poi avremo un binomio di partite molto stimolanti come Cuneo e Grottazzolina in ordine, una buona fase da sfruttare in ottica play-off. Partite di alto livello che ci faranno assaggiare il ritmo di gara dei prossimi mesi”.