Emma Villas Siena dai due volti che sconfigge dopo 2 ore e 45 minuti la Kemas Lamipel di Santa Croce
Emma Villas Siena che entra in campo con un sestetto nuovo, grazie al rientro del brasiliano Allison Melo, in palleggio Marco Fabroni in linea con l’opposto Marco Ferreira, al centro Vincenzo Spadavecchia e Federico Bargi, a schiacciare e ricevere Allison Melo e Filippo Vedovotto, libero Andrea Giovi. Risponde coach Totire della Kemas Lamipel di Santa Croce con il poggibonsese Ciulli in palleggio e Pereira da Silva opposto, al centro Elia e Benaglia, schiacciatori Colli e Magnani Hage, libero Taliani.
Primo set che non parte bene per i ragazzi di coach Bagnoli che subiscono gli attacchi, i muri e i servizi avversari, fra tutti quelli dell’opposto Pereira a Silva, il mancino brasiliano in attacco e dalla linea dei nove metri fa veramente male, complici alcune sbavature, errori e imprecisioni senesi tanto da andare sotto anche di 5 punti. A metà set però l’Emma Villas reagisce e torna grazie ad una maggiore incisività in attacco a – 1, sul 14-15. Vano il recupero, dopo alcune murate ed errori senesi si torna a -4, 14-18. Entra sul 18-22 Michele Fedrizzi al servizio per Allison Melo, lo schiacciatore italiano al suo esordio stagionale dopo il lungo infortunio. Sfila il set punto a punto fino alla fine del set che si chiude sul 20-25 per i ragazzi di Santa Croce.
Si apre il secondo set con gli stessi sestetti da entrambe le parti, si comincia con un bel muro di Spadavecchia sull’opposto Pereira da Silva, break Emma Villas Siena con un attacco di Ferreira e subito 2-0. Un attacco, un muro e un ace riportano avanti Santa Croce sul 3-4. Ciulli con un tocco magico di seconda sorprende i senesi e ancora un ace di Benaglia portano i pisani a +2. Parità grazie ad un muro di Bargi 6-6, ancora un attacco out di Ferreira e un muro proprio sull’opposto portoghese fa scivolare l’Emma Villas Siena a -3, 9-12 il parziale. Ancora un muro su Vedovotto e un attacco out di Ferreira, complice una ricezione non positiva, il tabellone dice 10-15 per i pisani. Dopo il necessario time out di Bagnoli, sostituzione Emma Villas con Gradi per Ferreira, punto a punto fino al 12-17 quando rientra al servizio Fedrizzi per Vedovotto, ma la storia non cambia ancora punto di Da Silva e 12-18 sul tabellone. Due muri consecutivi dei Lupi di Santa Croce, uno su Melo e uno su Spadavecchia, due attacchi sbagliati fanno calare l’Emma Villas a -6, dopo un lieve accenno di recupero, reazione con un ace di Melo, 18-22. Ancora disattenzioni e imprecisioni nella metà campo senese e un gran gioco di Ciulli e compagni portano alla fine del set, ancora 20-25 il termine del set, in questo momento serve una reazione mentale dei ragazzi di Bagnoli, perché hanno soltanto subito il gioco avversario.
Terzo set che vede un cambio nel sestetto senese, in Fedrizzi dall’inizio del parziale al posto di un Vedovotto un po’ opaco fino a questo momento e rientra Ferreira per Gradi, subito 1-o Emma Villas grazie ad un attacco di Bargi, + 4 per i senesi dopo l’attacco out di Colli e due muri su Pereira da Silva, 5-1 il tabellone. Errori in ricezioni e muro che non chiude fa tornare sotto i pisani sul 7-5, doppio break-point per i ragazzi di Totire e arriva la parità 9-9. Il muro di Spadavecchia fa respirare la squadra senese 12-10, break Santa Croce e torna avanti la squadra avversaria 12-13, ace di Allison Melo che riporta avanti l’Emma Villas 14-13, azione spettacolare al PalaEstra con una difesa in tuffo da parte di Allison Melo e Giovi che serve un pallone d’oro a Fedrizzi che capitalizza con un attacco piazzato in posto 1 ed arriva così il 17-15, un ace e un attacco del solito Pereira da Silva fa tornare la squadra di Totire a parità 19-19, azione contestata visto un secondo tocco di Ciulli veramente al limite e discutibile che fa arrabbiare Nemec che grida contro l’arbitro, il quale risponde un un doppio cartellino giallo e rosso verso il giocatore ceco. Time-out di Bagnoli per calmare gli animi e far ragionare i suoi ragazzi e si rientra con un errore al servizio di Pereira da Silva, 20-19 il punteggio. Ace fortunato di Fabroni che tocca il nastro e cade a 2 centimetri dalla rete ed è + 2, fallo per un’invasione aerea fischiata a Spadavecchia, sostituzione per i senesi: entra Vedovotto per Ferreira, torna a segnare il tabellino Melo con un potente attacco in parallela e porta la squadra senese a + 2, 23-21. La classe in attacco di Fedrizzi fa conquistare all’Emma Villas il suo prima set point sul 24-21, che chiude al primo tentativo grazie all’errore di Ciulli, si riapre il match 25-21 per l’Emma Villas Siena.
Quarto set che parte ancora con gli stessi sestetti del terzo, Fedrizzi in campo al posto di Vedovotto e segna subito il primo punto con un servizio fortissimo sulla ricezione imprecisa di Colli, sembra che l’Emma Villas abbia cambiato marcia e atteggiamento, parte bene sul 5-3 con strepitose difese e attacchi più decisi, Fedrizzi trascina i suoi sull’8-6, ma vanifica poi tutto Spadavecchia con un errore al servizio. Break Emma Villas dopo un’azione lunga e poco pulita, chiusa con un pallonetto di Ferreira sul 9-6, ace di Pereira da Silva che fa tornare sotto i “Lupi” ora a -1, 9-8. Ancora Bargi e poi Fedrizzi in pipe portano i compagni a + 3, 12-9 il tabellone, azioni più lunghe e difese da parte dei senesi fanno ben pensare nonostante Santa Croce sia ancora lì, sale in cattedra a muro Spadavecchia ed è ancora +3, 15-12. Ferreira con un pallonetto delizioso dietro al muro porta i suoi sul 16-13. Azione concitata e caratterizzata da difese incredibili da parte di Giovi e Fedrizzi, con una sudata a freddo dopo che Ferreira sbatte contro i tabelloni pubblicitari, ma dopo qualche secondo di timore generale si rialza in piedi e rientra in campo, un doppio errore, al servizio e in attacco, della Kemas Lamipel di Santa Croce porta l’Emma Villas a +3, caos nella metà campo pisana: sostituzione Ciulli con Acquarone, attacco e muro di Spadavecchia che portano la squadra di Bagnoli sul 21-15. Errore di Allison Melo in attacco che porta Santa Croce sul 22-19, ma un’invasione di Spadavecchia vanifica il vantaggio di 3 punti, Emma Villas che non riesce a chiudere in attacco e una Santa Croce che va su tutto fa conquistare la parità 23-23, time out d’obbligo per Bagnoli, ma ci pensa un ottimo Fedrizzi che riporta avanti, al set point, l’Emma Villas 24-23 e ora è vera battaglia, attacco al centro di Miscione che riporta la parità 24-24. Errore al servizio di Colli fa respirare i senesi, Gradi al posto di Fabroni al servizio con Di Tommaso ad alzare, attacco out di Pereira da Silva 26-24 per l’Emma Villas ed è tie break.
Tie break di fuoco, dopo una partita dai due volti, che si riapre con lo stesso sestetto senese, subito un errore in attacco del brasiliano di Santa Croce Pereira da Silva e avanti Emma Villas 1-0, come immaginato quinto e decisivo set che scorre punto a punto 4-4, arriva però l’ace di Pereira da Silva che rompe l’equilibri, 4-5 per i pisani, subito recuperato con un attacco forte di Spadavecchia che sbaglia successivamente il servizio, 5-6. Fedrizzi ancora sugli scudi, con attacchi, ricezioni perfette e servizi potenti riporta la parità 7-7; a metà set però si cambia campo con un +1 Santa Croce, 7-8 per i “Lupi”. Break per gli avversari pisani, muro su Ferreira e attacco di Pereira da Silva e siamo sul 8-10, contro break Emma Villas che riporta la squadra senese in parità 11-11, continua la rimonta con una difesa di Giovi e un conseguente attacco di Ferreira, errore di Pereira da Silva e sono applausi al PalaEstra, 13-11 Emma Villas. Muro a sangue di Fedrizzi su Pereira da Silva che porta Siena al match point, 3 a disposizione sul 14-11, si chiude il match con un errore di Pereira da Silva sul 15-12. E sono due punti meritatissimi per l’Emma Villas Siena, protagonista di una reazione incredibile dopo essere sotto 2-0.
Lorenzo Agnelli