Emma Villas verso Massa con un nuovo opposto: arriva Ferreira

Di Redazione | 28 Settembre 2017 alle 19:51

Emma Villas verso Massa con un nuovo opposto: arriva Ferreira

Roberto Braga: “Con l’Acqua Fonteviva Massa gara insidiosa, hanno dei buonissimi terminali offensivi”

 

L’ultimo arrivato in casa Emma Villas Siena è Marco Evan Ferreira, classe 1987, di nazionalità portoghese. L’opposto milita nella Nazionale portoghese con la quale ha conquistato il titolo nella European League Champion nel 2010 ed ha preso parte alle ultime World League.

Ha già vissuto una esperienza in Italia, in Superlega nella stagione 2012-2013 quando indossò la maglia di Castellana Grotte. Ferreira ha iniziato la sua carriera nel Benfica (dove ha vinto per due volte la Coppa di Portogallo), poi nel Maritimo, nell’Ajf Bastardo, infine nel Machico fino al 2011. Dopo l’esperienza in Italia a Castellana Grotte è tornato in Portogallo e ha militato nel team dell’Espinho per due stagioni. Successivamente ha giocato pure in Francia, nel Tolosa, e infine è tornato nell’Espinho dove nello scorso anno ha vinto un’altra Coppa di Portogallo. Nel 2004 è approdato nelle Nazioni giovanili del Portogallo e dal 2012 fa parte della Nazionale maggiore.

Il giocatore, arrivato due giorni fa in Italia, dopo le consuete visite mediche, effettuerà oggi l’allenamento pomeridiano agli ordini di coach Bruno Bagnoli e dello staff tecnico biancoblu. Sarà un elemento importante per alzare la qualità degli allenamenti in un momento nel quale mancano per infortunio e non possono allenarsi interamente con i compagni l’opposto slovacco Martin Nemec e lo schiacciatore Michele Fedrizzi.

Ferreira è arrivato a Siena e si è subito unito al gruppo in viale Sclavo, dove ha svolto alcuni esercizi fisico-atletici insieme al preparatore della squadra senese, Omar Pelillo. Ferreira ha parlato con il Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno, e con il direttore sportivo del team biancoblu, Fabio Mechini.

“L’Italia – ha detto Marco Ferreira – è un Paese che mi piace molto e dalla grande tradizione pallavolistica. Sono già stato a giocare nel Belpaese e ho ottimi ricordi della mia esperienza italiana. Sono appena arrivato a Siena e quella senese mi sembra un’ottima realtà. Qui vedo gente seria, ho incontrato persone molto professionali”. Ferreira indosserà la maglia numero 9 del team biancoblu.

Ma l’attesa è soprattutto per l’esordio in campionato: il team biancoblu giocherà infatti domenica alle ore 19,30 a La Spezia contro l’Acqua Fonteviva Massa. Nel calendario si tratta della seconda giornata di campionato, nella prima la compagine di coach Bruno Bagnoli ha osservato il turno di riposo. Massa ha invece perso domenica scorsa a Catania per 3-1 in un match molto combattuto che è durato due ore esatte.

“Finalmente iniziamo dopo avere vissuto un buon precampionato – commenta il centrale della Emma Villas Siena, Roberto Braga –. La gara contro Massa presenta delle insidie, l’Acqua Fonteviva ha in rosa dei buoni terminali offensivi come De Marchi e Bolla. Noi ci stiamo preparando bene, anche se in squadra abbiamo delle assenze rilevanti per infortunio che si sentono anche negli allenamenti che svolgiamo ogni giorno. Non è un problema iniziare il nostro campionato in trasferta, la stagione sarà molto lunga e dovremo giocare tantissime partite. Dovremo pensare ad una gara alla volta, il campionato di Serie A2 è sempre difficile e insidioso e la storia ci insegna che squadre molto forti costruite per vincere questo torneo hanno sempre incontrato grandi difficoltà oppure non hanno neppure vinto. Il nostro gruppo si sta formando, ci stiamo conoscendo, l’obiettivo è quello di trovare la migliore alchimia possibile e crescere giorno dopo giorno”.

“Io ho affrontato Massa lo scorso anno in Serie B – afferma lo schiacciatore della Emma Villas Siena, Alessandro Graziani – e quindi conosco quella squadra, anche se in estate durante il mercato la rosa è stata un po’ modificata. Sono una formazione da non sottovalutare. Sto cercando di prepararmi al meglio in vista dell’inizio del campionato, ho notato il salto di qualità anche dal punto di vista della preparazione fisica. Sto assimilando il gioco della squadra e già mi sento cresciuto. I compagni mi stanno dando una grossa mano, io ho tanto da imparare e spero di dare il mio contributo al team. Per me è molto stimolante essere qui, è un’occasione buona per la mia carriera e spero di poterla sfruttare al meglio. Mi trovo in una delle società più importanti della categoria e sono in squadra con dei giocatori di altissimo livello che hanno grandi qualità ed esperienza come Roberto Braga. Mi sento pronto per l’inizio della stagione”.

La gara di La Spezia contro l’Acqua Fonteviva Massa potrà essere vista online sulla piattaforma Sportube.

Intanto continuano ad essere in vendita gli abbonamenti per poter seguire tutte le gare interne della Emma Villas Siena nel prossimo campionato. Gli abbonamenti sono in vendita online nel circuito CiaoTickets, nei punti vendita convenzionati e anche nella biglietteria del PalaEstra venerdì dalle ore 16 alle ore 19.



Articoli correlati