Si torna al PalaEstra dopo un lungo digiuno di volley a Siena, durato quasi un mese. La Emma Villas Aubay torna a Siena con 6 vittorie consecutive sulle spalle e soprattutto l’ultima vittoria in trasferta contro la capolista Tipiesse Agnelli Bergamo. Ritorna in campo, dopo la risoluzione consensuale del contratto con il capitano Della Lunga a causa di problemi personali del giocatore marchigiano, contro la Bcc Castellana Grotte di coach Gulinelli che tra alti e bassi si trova in nona posizione in classifica a 25 punti, mentre i senesi ben più in alto, a 31 punti in 4 posizione, con ancora un match da recuperare (quello contro la Prisma Taranto in programma mercoledì prossimo 10 Marzo).
Coach Spanakis quindi sceglie i suoi 6+1, gli stessi della settimana scorsa contro Bergamo: Fabroni – Romanò, Yudin – Panciocco, Barone – Zamagni e libero Fusco; risponde Gulinelli con Garnica – Cazzaniga, Rosso – Ottaviani, Patriarca – Erati e libero De Santis.
Partita che inizia con un po’ di confusone da parte della Emma Villas e con un Panciocco preso di mira dal servizio avversario e che subisce qualche murata data anche la sua giovane età e minore esperienza. In ogni caso capitan Yuri Romanò in più di un’occasione si prende la squadra sulle spalle e va a segno sia in attacco che dalla linea dei nove metri, a circa metà del parziale il tabellone segna la parità dopo un ace di quest’ultimo: 14-14. Si sblocca il risultato sul 18-16 per i padroni di casa dopo una difesa in tuffo di Romanò e un attacco in diagonale molto alto e preciso di Yudin che supera il muro a tre di Castellana. Un ulteriore strappo senese arriva sul 21-17 merito di un servizio di Yudin che mette in difficoltà la ricostruzione avversaria e porta all’errore dello schiacciatore Ottaviani. Tutto funziona adesso per la Emma Villas Aubay Siena che trova sul 24-19 il primo set point grazie alla ricostruzione finalizzata da un attacco di Romanò in diagonale stretta. Il doppio ace di Ottaviani su Panciocco però riporta pericolosamente sotto i pugliesi, così coach Spanakis chiama il time-out sul 24-22, che si rivela determinante, infatti arriva l’errore dello stesso schiacciatore pugliese e si chiude 25-22 per la Emma Villas Aubay Siena.
Partenza buona per Siena che va subito sul 2-0, ma i pugliesi ci sono e con Ottaviani in battuta la squadra di casa continua a soffrire, 3-3. La parità regna nel primo parziale del secondo set con strappi da parte delle due metà campo, che si interrompe grazie ad una murata a sangue di Marco Fabroni su Ottaviani che riporta a +2 i senesi: 10-8. Strappo ulteriore senese sul 13-9 dopo un’ennesima murata di Zamagni su Patriarca e una ricostruzione finalizzata dal solito Romanò. Ciliegina di Yudin sul 14-9 che finta un attacco fino all’ultimo attimo utile e spinge un pallonetto proprio dietro al muro di Cazzaniga e Patriarca. Yudin segna il ventesimo punto del set senese con una ricezione e una pipe perfetta che fa intravedere sul 20-16 la fine di questo secondo parziale. Spanakis inserisce Ciulli sul 21-17 al posto di Fabroni per alzare il muro, ma il cambio non sorbisce l’effetto desiderato e così manda a servire il palleggiatore Garnica sul 21-19. E’ Rocco Panciocco a segnare il punto del set-point con un attacco in diagonale ed è 24-20, set che si chiude con il solito Yuri Romanò perfettamente in sintonia con Fabroni: 25-21 e 2-0 per i padroni di casa.
Terzo set che comincia nel segno dell’equilibrio fino all’8-8, poi qualcosa cambia nella metà campo senese ed è uno show tra Yudin – Fabroni – Romanò, un’intesa tra i tre e una velocità di palla che porta al +3: 11-8 per i senesi. Un muro di Barone su Cazzaniga spegne l’entusiasmo degli ospiti e fa volare sia quello senese che il punteggio: 16-11. Leggero segnale di ripresa di Castellana Grotte che dopo un attacco molto fortunato di Ottaviano sale sul 19-17, così Spanakis non attende e chiede un attimo di pausa per i suoi, che però non porta bene, Panciocco subisce il servizio di Garnica e ricostruisce facilmente Patriarca: 19-18. Fantauzzo per Panciocco in ricezione è la risposta di Spanakis per cercare di dare fiato al giovane schiacciatore. 20-20 grazie ad una battuta che sbatte sul nastro di Ottaviani che diventa un ace, ma Romanò di cattiveria risponde da posto 4 e così la Emma Villas rimette il capo avanti: 21-20. Un replay del servizio fortunoso di Ottaviani lo ripete Patriarca e così i pugliesi si portano sul 21-23, ma non si ferma qui la rimonta, addirittura segnano il set-point con un attacco di Rosso che trova le falangi del muro senese e trova il primo 21-24. L’errore al servizio di Zamagni regala il set agli ospiti 22-25.
Un muro di Barone su Ottaviani risveglia gli animi di Siena così e il quarto set per i padroni di casa si porta subito sul 3-1, ma i pugliesi ci sono e spinti dall’entusiasmo rimangono incollati ai senesi: 6-6. L’attacco out di Barone porta ad un pericoloso +2 gli ospiti: 12-14, un punteggio che sottolinea come adesso sia la Bcc Castellana Grotte a condurre il gioco e ad avere più sicurezza di sé. Un +2 che si protrae fino al 17-19 quando Spanakis chiede il time-out per fare chiarezza con i suoi ragazzi, ma neanche lo stop arresta la furia pugliese punto ancora di Ottaviani ed è 17-20. Un errore fatale in alzata di Garnica, troppo spinta e larga per Cazzaniga regala il -1 ai senesi: 21-22 e così Gulinelli ferma il gioco con un time-out. La furia a muro di Siena torna e Yudin spegne Cazzaniga ed è parità 22-22. Fantauzzo, entrato in battuta per Barone, sbaglia il servizio e regala il 23-24 agli avversari, Panciocco riceve in modo poco preciso e Yudin sbaglia l’attacco che regala il set ai pugliesi: 23-25.
Quinto set che inizia male per la Emma Villas subito due ace e facce amareggiate per non aver chiuso in 3 set il match: si parte subito 1-3. Non va il gioco senese anche a causa delle ricezioni poco precise che non permettono la costruzione del gioco dalle mani di Fabroni, si arriva al cambio campo con Castellana avanti 6-8. Cambio campo e cambio di tendenza del match: un muro di Barone, un attacco di prima intenzione di Panciocco e una difesa di Fabroni finalizzata dall’attacco di Romanò regalano il +3 senese, con la Emma che sorpassa 12-9. Romanò salva una palla difficilissima da attaccare e firma il match point, 14-11, con un grande ace. Mai doma Castellana che si portano sul tredicesimo punto, ma l’ultima palla è di Romanò, stabilita al Video-check per una maggiore sicurezza da parte dell’arbitro e si chiude con più sudore del previsto 15-13 il tie-break. L’Emma Villas vince 3-2 sulla Bcc Castellana Grotte per la sua settima vittoria di fila, adesso però lo sguardo è rivolto a mercoledì contro la Prisma Taranto, una sfida che potrebbe significare il terzo posto in classifica.
Lorenzo Agnelli