Una Gara 1 di semifinale davvero tirata e decisa solo al quinto set quella tra Gruppo Consoli Brescia e Emma Villas Siena. Ad uscire vincitrice è stata la squadra di casa lombarda che ha sfruttato il fattore campo grazie alla carica di oltre 1500 spettatori. Una sconfitta che segna questa serie e che interrompe il ruolino di marcia di 10 vittorie consecutive della Emma Villas Siena. Rammarico e dispiacere per i ragazzi senesi che proprio nel quinto e decisivo set avevano rincorso e recuperato i bresciani.
“Tanto rammarico perché ci avevo creduto tanto – commenta la sconfitta Gabriele Nelli, opposto della Emma Villas Siena -. Loro ci hanno creduto un po’ di più, hanno sbagliato meno e adesso dobbiamo veramente scendere in campo domenica e tornare a giocare ed a esprimere la nostra miglior pallavolo. Abbiamo faticato troppo in attacco. Quindi se guardiamo cosa abbiamo sbagliato: abbiamo una settimana per farlo, per guardare dove migliorare, per vedere dove possiamo aggredirli ancora di più e provare a portare a casa la partita di domenica, che è molto fondamentale”.
Adesso occhi puntati a Gara 2 che si giocherà a Siena domenica alle 18 al PalaEstra e che assume un valore di finalissima per i senesi perché possano sperare ancora nel prosieguo di questa serie e di poter tornare al Centro Sportivo San Filippo di Brescia con la serie in pareggio.
“Adesso questa, sinceramente, è veramente una finale – chiosa Nelli -, perché con questa andiamo avanti, se la perdiamo, andiamo fuori. Quindi scenderemo in campo sicuramente determinati. Vogliamo veramente proseguire il nostro cammino, il nostro sogno, non fermarci qua, quindi ce la metteremo tutta. Abbiamo la settimana davanti per lavorare bene e per recuperare tante le energie perché veramente oggi abbiamo speso tantissimo e vogliamo continuare a fare molto bene”.