Enoteca Italiana Siena, D’Aquanno nominata accademico corrispondente dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino

Il diploma è stato consegnato questo pomeriggio nel corso della cerimonia inaugurale del 76° anno accademico, che si è svolta ad Alba (Cuneo) presso la Sala convegni Ampelion, con l’autorevole prolusione del Dott. Lamberto Frescobaldi, Presidente dell’Unione Italiana Vini.

Di Redazione | 28 Marzo 2025 alle 21:40

Enoteca Italiana Siena, D’Aquanno nominata accademico corrispondente dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino

La presidente di Enoteca Italiana Siena Elena D’Aquanno ha ricevuto la nomina di Accademico Corrispondente da parte dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Il diploma è stato consegnato questo pomeriggio nel corso della cerimonia inaugurale del 76° anno accademico, che si è svolta ad Alba (Cuneo) presso la Sala convegni Ampelion, con l’autorevole prolusione del Dott. Lamberto Frescobaldi, Presidente dell’Unione Italiana Vini.

Un riconoscimento, proposto dal Consiglio ai sensi degli art. 4 e 9 del vigente Statuto, che conferma l’importante legame con la Presidente D’Aquanno ed Enoteca Italiana Siena. Il nonno Pietro Duina fu enologo corrispondente e fondatore dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, che nacque a Siena nel 1949.

“Sono profondamente grata all’Accademia Italiana della Vite e del Vino, al Presidente Prof. Rosario Di Lorenzo ed a tutti i componenti che hanno pensato a me e mi hanno insignito di questo prestigioso riconoscimento, ha affermato la Presidente Elena D’Aquanno. E’ una nomina che mi riempie di gioia ed onore. Un sigillo che mi lega ancor di più a mio nonno che fece di questo settore la sua vita, la sua professione e la sua passione, iniziando il suo percorso nel 1909 con la Distilleria Pietro Duina ad Ovada”.

Un rapporto tra Enoteca Italiana Siena e Accademia Italiana della Vite e del Vino che si conferma fondamentale anche per i progetti futuri. “Cercherò di fare del mio meglio per creare sinergia e collaborazione con l’Accademia, anche nei futuri passi di Enoteca Italiana Siena”



Articoli correlati