Enoteca Italia Siena presente oggi a Rimini per l’apertura di Ecomondo 2024 – The Green Technology Expo. L’evento annuale rappresenta l’appuntamento di riferimento per la transizione ecologica ed i nuovi modelli di economia circolare. Aspetti fondamentali anche per Enoteca Italiana e la sua fondazione. Tra gli scopi della sua costituzione si ricorda: sostenere lo sviluppo economico locale e sostenibile, promuovere l’economia circolare ed il comparto agroalimentare.
La sostenibilità è infatti protagonista dei lavori in corso per il rifacimento dei bastioni della Fortezza e dell’intero brand. Durante l’evento la Presidente Elena D’Aquanno, che da sempre opera nel settore, ha avuto modo di incontrare le istituzioni presenti, tra cui il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Un momento di confronto ed approfondimento sul progetto Enoteca. L’appuntamento di Rimini ha permesso alla presidente di incontrare diverse realtà a livello internazionale, elementi che, anche grazie alla sua esperienza lavorativa in questo ambito, potranno dare vita a future collaborazioni tra Siena ed il mondo.
“Un settore, insieme a quello vinicolo, che conosco bene e dove ho sempre lavorato, afferma la presidente D’Aquanno. Per noi è molto importante essere qui perché la sostenibilità è uno dei temi centrali del nostro progetto. Cercheremo di mantenere la storicità dei bastioni della Fortezza, ma avendo come punto di riferimento la sostenibilità e l’ambiente. Durante l’apertura di Ecomondo abbiamo avuto modo di incontrare diverse istituzioni, tra cui il Ministro dell’Ambiente che ha mostrato interesse per il nostro progetto e che spero potremo avere presto ospite di Enoteca Italiana a Siena”.