Il 2024 è stato l’anno della ripartenza per Enoteca Italiana Siena sotto la guida della presidente Elena D’Aquanno. Molti gli eventi e gli appuntamenti che hanno segnato la strada della rinascita del marchio che, dopo un passato travagliato, tornerà presto a casa, nei bastioni della Fortezza Medicea, che riapriranno al pubblico nel 2025. Un progetto voluto della Presidente D’Aquanno che si è fortemente impegnata per ridare presto alla città il suo storico marchio ed i suoi locali, evitando che questi andassero perduti. A conclusione di questo anno Enoteca Italiana Siena vuole quindi ripercorrere le molte attività intraprese.
Ad aprile il ritorno a Vinitaly, dopo oltre 10 anni di assenza, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Delle Città Del Vino ed a maggio l’assegnazione dei due bastioni della Fortezza Medicea, passo fondamentale per ripartire da dove tutto è iniziato 91 anni fa. Poi un’estate ricca di importanti appuntamenti; a giugno presso la Camera dei Deputati nella Sala del Cenacolo la presentazione ufficiale della Fondazione Enoteca Italiana Siena. A luglio la presenza al Campidoglio per la cerimonia di premiazione del Concorso Enologico Internazionale di Città del Vino, dove la presidente D’Aquanno ha premiato alcune aziende vincitrici. Ad Agosto è stata avviata una collaborazione tra Enoteca Italiana Siena e Regione Lazio, per l’apertura di un punto Enoteca a Roma e per sviluppare progetti in vista del Giubileo 2025.
Da settembre Enoteca Italiana Siena ha fatto i primi importanti passi verso la riapertura ed il nuovo progetto, che prenderà il via nel 2025. A Settembre il marchio era presente al G7 dell’Agricoltura a Siracusa, dove è stato organizzato il convegno “L’impatto dell’enoturismo su imprese e territorio”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di spicco del Governo e della Regione Toscana. Da questo è nato un format sull’Enoturismo che vedrà nuovi incontri sul territorio nazionale. L’evento ha segnato il ritorno di Enoteca Italiana Siena come protagonista sulla scena internazionale. Ad Ottobre la partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini, durante il quale si è tenuto un importante incontro sull’enoturismo grazie all’intervento della Presidente D’Aquanno. Poi la presenza a Verona alla II Edizione dell’International Conference on Wine Museums. A Novembre Enoteca Italiana ha partecipato al Forum Internazionale del Turismo a Firenze. Durante la cerimonia, che celebra Alto Piemonte Gran Monferrato Città Europea del Vino 2024, è nata una nuova ed entusiasmante con il territorio Ovadese per promuovere insieme le eccellenze vinicole italiane. Poi l’appuntamento con il ciclo di conferenze nazionali sull’ Enoturismo con il convegno dedicato alla Toscana presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico a Siena, organizzato in collaborazione con Federalberghi Siena e Provincia.
Prima dell’inizio dei lavori nei locali della Fortezza Medicea è avvenuta la visita del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, Sen. Patrizio La Pietra, della Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e del Deputato Francesco Michelotti. La presidente D’Aquanno è stata inoltre invitata, insieme ad altre importanti istituzioni del settore, a tagliare il nastro dell’edizione 2024 di “Saranno Famosi nel Vino” presso la Stazione Leopolda di Firenze.
A chiudere l’anno la presentazione ufficiale alla Stampa della prestigiosa Commissione di Degustazione, composta da illustri professionisti che selezioneranno i vini che entreranno nel prestigioso Museo nella primavera del 2025. Fondazione Enoteca Italiana Siena ha inoltre partecipato all’organizzazione della Tornata celebrativa del 75° anniversario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, svolgendo un ruolo determinante per la scelta di Siena come location.
Con l’augurio che le molte attività svolte e i molti obiettivi raggiunti nell’anno che sta per chiudersi siano solo l’inizio di un lungo percorso, Enoteca Italiana Siena si prepara ad un 2025 che segnerà la vera partenza dello storico marchio con la prossima riapertura dei locali della Fortezza Medicea.