Dalla riunione dei capitani di lunedì è emersa l’indicazione di utilizzare maggiormente quest’anno la pista di Mociano. Una richiesta che ai nostri microfoni aveva fatto Enrico Bruschelli detto Bellocchio che stamattina è intervenuto a Buongiorno Siena. “L’esigenza era di tutti, non solo mia – sottolinea il fantino in collegamento con Siena Tv – Mociano va resa idonea per l’addestramento sicuro di cavalli e fantini. E’ una pista simile, se non uguale, a Piazza del Campo e permette ai cavalli di imparare le traiettorie, bisogna lavorare sul fondo, sul terreno, va reso più sicuro”.
Bruschelli ha anche spiegato come prosegue il lavoro invernale con i suoi 5 cavalli da iscrivere al protocollo, compreso il big Zio Frac. “All’addestramento porto 5 cavalli, di cui due sono nuovi, li ho presi in Sardegna a settembre, si tratta di Esterina, femmina di 5 anni e Fiammante, castrone di 4 anni – fa sapere – gli altri sono Zio Frac, Arestetulesu, e Dorotea”.
Per quanto riguarda il prossimo anno il fantino senese non ha dubbi: Pantera, Civetta e Bruco sono per lui in pole position. “Pantera, Civetta e Bruco mi sono state vicine e mi staranno vicino – conferma – non essendo un big dovrò attendere la situazione e il cavallo giusto”.