Enrico Comi a Siena: "La prevenzione è l'unica via percorribile per contrastare il fenomeno della droga"

Giovani&Dintorni è l’iniziativa che l’Istituto Caselli di Siena quest’anno ha dedicato al tema della prevenzione dalle dipendenze.

Di Redazione | 24 Febbraio 2023 alle 16:30

Una due giorni di incontri tra gli studenti degli Istituti Caselli, Marconi, Monna Agnese e Enrico Comi, ex tossicodipendente ed esperto in prevenzione droghe, ideatore della campagna informativa StupeFatto per parlare della delicata questione dell’abuso di sostanze stupefacenti già dalle età adolescenziali.

“La prevenzione è l’unica via percorribile per contrastare il fenomeno della droga. I ragazzi non sono affatto sciocchi, stupidi o banali, anzi hanno dimostrato di essere responsabili e partecipativi. Oggi di informazione ce n’è tanta, ma è confusa e questo porta a sviluppare ulteriore confusione. Uno inizia a consumare droga pensando di fare una cosa innocua e piacevole, la realtà poi nello svilupparsi della tossicodipendenza è completamente diversa”.

Un evento rivolto ai giovani ma anche agli adulti, ai genitori e ai professori, organizzato dalle Professoresse Beatrice Cappelli e Filomena Cataldo, Referenti del ciclo di incontri “Giovani & Dintorni”, in collaborazione con lo stesso autore Enrico Comi e l’Associazione Candido.

“I ragazzi sanno bene cosa è giusto e cosa è sbagliato e si aspettano che la scuola si prenda cura di loro e dei loro problemi. Questo è un problema che loro vivono, ci sono dentro fino ai capelli. Basta non fare finta di non vedere, questo si aspettano loro dagli adulti di riferimento, a casa e a scuola”.



Articoli correlati