Enrico Galardi è stato proclamato nuovo segretario del Partito Democratico colligiano a conclusione del congresso straordinario di sabato scorso 30 novembre. Con Galardi sono stati eletti anche i nuovi coordinatori dei cinque circoli cittadini, che vedono l’ingresso di due giovani donne, Agnese Vannetti per Gracciano e Lucrezia Galasso per Colle Alta. Ottorino Balducci è il nuovo coordinatore del circolo della Badia, Claudio Niccolini è stato riconfermato alla guida del circolo di Colle Bassa e Carlo Maroni a quello dell’Agrestone.
Il nuovo segretario Galardi e i coordinatori dei circoli fanno parte per funzione anche della nuova assemblea del Pd colligiano, insieme a Stefano Nardi, come componente della commissione di garanzia provinciale, Annarita Aceto e Serenella Pallecchi, componenti dell’assemblea regionale, e Riccardo Vannetti, come capogruppo in consiglio comunale.
Nominati anche gli altri ventisei membri dell’assemblea. Tredici le donne: Gabriella Bettini, Sabrina Boschi, Elisabetta Caradonna, Emanuela Ceccherini, Paola Ciani, Lucia Da Frassini, Valentina Gistri, Sandra Monti, Beatrice Peruzzi, Grazia Pingaro, Lara Poli, Simonetta Sancasciani, Serena Signorini. Altrettanti gli uomini: Simone Bezzini, Daniele Boschi, Paolo Brogioni, Francesco Campanini, Francesco Cavalieri, Gabriele Cardini, Paolo Fagioli, Lorenzo Galardi, Gabriele Giomi, Endrit Hyseni, Massimo Lari, Helton Merko, Gianni Rabazzi.
La serata di sabato è stata lunga, partecipata e ricca di interventi, a partire da quello del segretario dimissionario Daniele Boschi, che ha fatto il punto sulla buona salute del partito, riscontrata nell’aumento degli iscritti, nella eccezionale riuscita della Festa dell’Unità e nella grande partecipazione congressuale, nonostante la recente sconfitta elettorale.
Enrico Galardi ha raccolto il testimone puntando verso il rinnovamento, un processo iniziato con lo stesso Boschi come ha puntualizzato la giovanissima neo coordinatrice Agnese Vannetti, pur mantenendo strette le fila della parte storica del partito. Il nuovo volto del Pd colligiano lo si legge nei nomi stessi dei componenti dell’assemblea, moltissimi dei quali assumono questo compito per la prima volta, dopo essersi avvicinati al partito durante l’ultima campagna elettorale, sostenendo la candidatura di Riccardo Vannetti.
Vannetti, assente per motivi di lavoro, ha inviato un proprio messaggio letto da Lucrezia Galasso, neo coordinatrice del circolo di Colle Alta, cui sono seguiti numerosi interventi, tra cui quello dell’assessore regionale Simone Bezzini, dell’ex sindaco Paolo Brogioni, del consigliere comunale Francesco Cavalieri. Tra gli ospiti, i saluti di Roberto Giubbolini per la Cgil, Stefano Santini per Sinistra per Colle, Alberto Galgani per Su per Colle.
Enrico Galardi ha salutato il nuovo incarico con un corposo intervento in cui ha affrontato il futuro del partito, dal punto di vista locale e inserito nell’ottica nazionale e ha parlato degli eventi internazionali, dalle guerre in corso all’esito delle elezioni americane. Importantissimi i punti che riguardano in prima persona tutti gli attivisti colligiani, uomini e donne, dalla sconfitta elettorale alla scelta vincente di Riccardo Vannetti che ha comunque ricompattato il partito rendendolo più attrattivo e vitale, all’attuale attività di opposizione in consiglio comunale.
“Adesso si apre una nuova fase – ha detto Galardi – il congresso dovrà essere un’occasione per definire una nuova piattaforma programmatica in grado di guidarci per i prossimi anni fino alla riconquista del comune nel 2029. Oltre a delineare una linea condivisa occorrerà anche includere all’interno di questo percorso le nuove forze incontrate soprattutto durante la campagna elettorale, le quali dovranno essere integrate nella nostra comunità con l’obiettivo di consolidare e possibilmente ampliare la coalizione di centrosinistra in vista delle sfide future”.