Erasmus +, dalla Spagna e dalla Germania alla scoperta del Palio di Siena grazie agli studenti delle medie ”Sabin” del “Tozzi”

Gli studenti senesi faranno scoprire le bellezze e le tradizioni del territorio, come il Palio e le sue contrade, agli studenti arrivati da Norimberga e Barcellona.

Di Simona Sassetti | 7 Maggio 2024 alle 11:30

Sono arrivati nella scuola media ”Sabin” dell’istituto “Tozzi” studenti dalla Spagna e dalla Germania. Il progetto ha lo scopo di far riflettere gli studenti sull’importanza dell’integrazione e dell’interculturalità. Una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. A volerlo fortemente la dirigente dell’I.C.Tozzi Floriana Buonocore. L’istituto ha fatto del confronto internazionale la cifra distintiva della propria identità ha affermato ai nostri microfoni. Un’occasione di scambio, dunque, e di crescita formativa per gli studenti e per tutto il personale docente, considerando che gli alunni faranno scoprire le bellezze e le tradizioni del territorio senese, come il Palio e le sue contrade. L’istituto ha fatto del confronto internazionale la cifra distintiva della propria identità, e ha riconosciuto nell’accreditamento Erasmus uno strumento utile ed efficace ad estendere e supportare interventi formativi trasversali a tutte le aree in cui si dispiegano le attività. Un progetto dunque di ampio respiro non circoscritto ad ambiti tematici predeterminati, ma teso a svilupparsi in funzione delle priorità e delle urgenze che il mondo della scuola è chiamato ad affrontare e che trovano nella nostra scuola un luogo di riflessione, dibattito, orientamento e di possibile concreta sperimentazione.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati