Esami diagnostici anche in notturna per smaltire le liste di attesa. Viene fatto ormai da diverso tempo al policlinico delle Scotte, per quanto riguarda tac e risonanza magnetica. Ogni giorno dal lunedì al venerdì gli esami vengono effettuati dalle 20 fino a mezzanotte.
I numeri realizzati negli ultimi due anni, sono importanti e aiutano a smaltire le liste di attesa che si sono accumulate anche durante il periodo covid.
“Un risultato che arriva grazie ad un grande lavoro di squadra – hanno detto la direttrice sanitaria dell’Aou Senese Francesca De Marco e della direttrice dell’Uoc Diagnostica per Immagini Maria Antonietta Mazzei – grazie alla volontà di tutti coloro che lavorano intorno a questo servizio riusciamo a gestire le liste”.
Sono oltre trentamila le prestazioni erogate tra Tac e risonanze magnetiche. “Con il servizio aggiuntivo notturno riusciamo a evadere altre mille richieste, “ha sottolineato la professoressa Mazzei. Non solo: “Di solito riusciamo a gestire durante il giorno i pazienti più complessi come ad esempio i malati oncologici, mentre la sera la riserviamo a pazienti meno complessi”.
“Un servizio, quello notturno, che permette anche di poter facilmente effettuare il ricambio dei macchinari senza dover fermare l’attività, permettendoci di lavorare senza interruzioni”, ha concluso la direttrice sanitaria.