Sono tante le iniziative con cui l’Università di Siena partecipa anche quest’anno all’European Edition Maker Faire Roma 2020, evento europeo dedicato all’innovazione tecnologica, alla robotica, all’intelligenza artificiale e all’economia circolare. Fino a domenica 13 dicembre, in modalità online, l’Ateneo senese sarà presente alla manifestazione con numerosi progetti di ricerca e workshop proposti dai dipartimenti universitari e dal Santa Chiara Lab.
“The new Second Cycle Master’s Degree in Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology of University of Siena” e “From waste to resource” sono le iniziative presentate dai ricercatori del dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia sul corso di laurea magistrale in Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology (SIPhaB) e sullo spin off SienaBioACTIVE.
“Beyond body limitations” è invece il titolo dell’incontro organizzato dai ricercatori del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche, nel quale verranno presentati il “sesto dito robotico”, ideato per persone con limitata mobilità della mano, e un esoscheletro per la riabilitazione della mano.
“Are sustainable fishing methods possible in the Mediterranean Sea?” è l’evento proposto dai ricercatori del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente nel quale si parlerà di due progetti di ricerca volti a ridurre le interazioni tra delfini e tartarughe e attività di pesca.
“Vado a vivere in campagna!”, “Diventare sostenibili: strumenti e soluzioni per le imprese agroalimentari”, “La transizione verso sistemi alimentari sostenibili” e la premiazione del contest “Agrifuture” sono invece gli eventi tematici proposti dal Santa Chiara Lab che riguardano le innovazioni sostenibili nell’agrifood del nostro Paese.
Per informazioni su tutte le iniziative è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito di Ateneo al seguente link: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/luniversita-di-siena-partecipa-al-maker-faire-roma.