“In attesa di conoscere l’esito del ballottaggio a Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, è il momento di tirare le somme riguardo ai risultati delle elezioni amministrative nella provincia di Siena. E il primo dato che salta all’occhio è che il centrosinistra ne esce vittorioso.”
La Consigliera regionale Pd Elena Rosignoli interviene a commento dei risultati della tornata elettorale dell’8 e 9 giugno, che ha coinvolto ben 29 comuni della provincia di Siena.
“Abbiamo vinto ad Abbadia San Salvatore con Niccolò Volpini, ad Asciano con Fabrizio Nucci, a Buonconvento con Riccardo Conti, a Castellina in Chianti con Giuseppe Stiaccini, a Castelnuovo Berardenga con Fabrizio Nepi, a Castiglione d’Orcia con Luca Rossi, a Cetona con Roberto Cottini, a Chiusdino con Luciana Bartaletti, a Gaiole in Chianti con Michele Pescini, a Montepulciano con Michele Angiolini, a Monteriggioni con Andrea Frosini, a Monteroni d’Arbia con Gabriele Berni, a Radicondoli con Francesco Guarguaglini, a Rapolano Terme con Alessandro Starnini, a San Gimignano con Andrea Marrucci, a San Quirico d’Orcia con Marco Bartoli, a Sinalunga con Edo Zacchei, a Sovicille con Giuseppe Gugliotti, a Torrita di Siena con Giacomo Grazi.
A Radicofani, San Casciano dei Bagni e Radda in Chianti abbiamo raggiunto il quorum rispettivamente con Francesco Fabbrizi, Agnese Carletti e Pierpaolo Mignaini nonostante non ci fossero altri candidati.
Andrea Pieragnoli a Casole d’Elsa e Davide Ricci a Murlo hanno vinto anche grazie al nostro appoggio.
Abbiamo riconquistato Chianciano Terme con Grazia Torelli. Non è successo con Pienza e Piancastagnaio, ma Virno Mangiavacchi e Marco Bagno hanno fatto un ottimo lavoro e investito tanta passione. Grazie!
Insomma, 25 comuni tra riconferme, nuovi sindaci, riconquiste o appoggi.
Per concludere, dichiara Elena Rosignoli, ecco qualche percentuale.
Con riferimento alle elezioni europee, nella Provincia di Siena il PD è il primo partito con il 36% dei voti, seguito da FdI a una distanza di ben 9 punti percentuale. L’affluenza alle urne per le europee è stata del 64,09% contro il 66,18 per le amministrative, decisamente sopra la media nazionale.
A Siena il Partito Democratico è decisamente in salute, i cittadini hanno voglia di prendere parte alla cosa pubblica e si sentono ascoltati e rappresentati dalla politica, anche grazie a un capillare lavoro sul territorio da parte di candidati, iscritti, volontari. Bravi tutti e avanti così!”