“La candidatura di Matteo Renzi alle Europee è un bene per la Toscana, per l’Italia e, soprattutto, per l’Europa”. A dirlo Stefano Scaramelli, presidente del gruppo Italia Viva in Consiglio regionale, che spiega: “L’Europa è a un bivio, o diventa protagonista del futuro o diventa sempre più marginale nello scacchiere mondiale. In Europea servono figure autorevoli, capaci e competenti in politica estera e fiscale. Matteo Renzi lo è. La sua candidatura dà spessore alla lista degli Stati Uniti d’Europa e può contribuire alla fattiva realizzazione del nostro sogno politico. Quello della creazione di un vero e proprio stato sovranazionale”.
In merito alla differenza tra il leader di Italia Viva e tutti gli altri capi di partito che si candidano alle elezioni europee Scaramelli cita il Costituzionalista Sabino Cassese: “un tradimento della democrazia, della rappresentanza democratica”.
“Solo in Italia abbiamo – continua Scaramelli – leader politici che si candidano al Parlamento Europeo per scherzo, che non andranno mai a rappresentare i cittadini a cui chiedono il voto. L’idea di una nuova campagna elettorale da vivere al fianco di Matteo Renzi mi affascina. Costruire gli Stati Uniti d’Europa significa costruire un progetto di pace e di libertà”.