C’è anche il Siena Calcio tra le Società protagoniste del “Social Football Summit”, l’evento internazionale dedicato all’innovazione ed alla digital transformation nell’industria del calcio, in programma oggi e domani allo Stadio Olimpico. All’interno della due giorni, tra convegni, approfondimenti e nuove strategie che guardano al mondo del football del futuro, i responsabili della Comunicazione (Andrea Bianchi Sugarelli) e del Marketing (Alessio Ferri) della Robur sono stati ospiti ai lavori del “Communication Day” della Lega Pro, aperto in “Sala Champions”, dal presidente Francesco Ghirelli. Il lungo confronto ha visto alternarsi sul palco anche il vice presidente della Lega Pro, Marcel Vulpis, la responsabile Relazioni istituzionali e comunicazione Lega Pro, Francesca Buttara, il Co-Founder Say Gianluca Pontecorvo e Kike Levy, Sports partnership manager Emea Facebook. L’incontro, in cui è stato coinvolto il Siena Calcio e a cui hanno partecipato tutte le 60 Società di serie C, è proseguito con gli interventi di Giovanni Armanini, Content Lead Onefootball, il Social media manager Max Sardella e Damiano Cori, Marketing & Business developer Social Media Soccer. Domani la Società bianconera parteciperà invece agli appuntamenti sulla Partnership Strategy che vedranno sul palco Fiorentina, Torino e la Lega serie A, ma anche l’approfondimento sull’Azionariato popolare ed i nuovi modelli di Governance con Carlo Cottarelli e Luciano Mondellini ed il Focus sul branding con Roberto Monzani dell’Fc Internazionale, Juan Cascio del Rever Plate e Tom Muller di Onefootball. Quindi il rendez-vous sulle strategie future con Andrea Abodi dell’Istituto per il credito sportivo e l’importanza degli Stadi moderni ed efficienti del futuro con Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, Federico Zurleni dell’Udinese Calcio, Rosa Sangiovanni della Dacia e Caterina Voltan di Ntt Data. Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati invece alla cultura del calcio con l’intervista di Sara Benci di SkySport a Federico Balzaretti e David Trezeguet e la presentazione del libro “Il ritorno degli Dei” con Marino Bartoletti ed il Ct della Nazionale Roberto Mancini.
La presenza del Siena Calcio, in occasione della due giorni di Summit, in cui un prestigioso parterre di stakeholder del mondo del calcio si confronta e condivide strategie e iniziative, rientra nel nuovo percorso di lavoro professionale intrapreso dalla Società bianconera all’inizio della nuova stagione, nell’estate scorsa. Grazie all’evento in corso all’Olimpico, le due leghe hanno organizzato vari panel in cui le società di Serie B e Serie C hanno l’opportunità di misurarsi negli ambiti della comunicazione sociale e del digital marketing con i massimi esperti del settore. Un momento di formazione importante e unico nel suo genere, destinato agli addetti al marketing e alla comunicazione delle società professionistiche, che ha come obiettivo quello di aumentare la competitività dei 20 club di Serie B e dei 60 club di Serie C sui temi della comunicazione sportiva e dell’innovazione.