Evitare i rischi informatici, arriva il Cyber Check-up

Quanto sono al sicuro i dati aziendali? Spin Confcommercio Siena offre fino al 30 settembre una consulenza gratuita

Di Redazione | 17 Agosto 2022 alle 8:30

Evitare i rischi informatici, arriva il Cyber Check-up

Il primo interrogativo, quello da cui si parte è “Quanto sono al sicuro i dati aziendali”. Tutte le aziende infatti ormai hanno un sito Internet. E tutte sono esposte ai rischi digitali. Nasce da qui l’idea di Confcommercio Siena di strutturare il Cyber Check-up, un servizio ad hoc per le imprese. E di offrire fino a fine settembre una consulenza gratuita.

 Tutto questo è legato alle attività dello sportello Spin Confcommercio Siena che rappresenta lo sportello digitale dell’associazione. “L’idea di offrire una consulenza ad hoc – spiega Elena Lapadula, responsabile Cat Confcommercio e Sportello Spin – è quella di aiutare la imprese a prevenire eventuali rischi che possono derivare dall’uso del web, portali, business mail. Strumenti che oramai – e giustamente – ogni azienda impiega nella propria quotidianità. Ciò che spesso non si sa è che ci possono essere dei rischi di attacco informatico in grado di impattare significativamente il business”.

“Il servizio di Cyber Check-up dunque vuole porre rimedio a questo rischio – aggiunge Lapadula – e permetterà di scoprire cosa sono i rischi di Cyber Attack, Ransomware Attack, Social Engineering Attack, non conformità rispetto alla normativa sulla tutela della privacy. Fino al 30 settembre grazie al contributo della Camera di commercio di Arezzo Siena è possibile per le aziende chiamare il nostro Sportello e usufruire, gratuitamente di un’ora di consulenza, anche on line. La consulenza permetterà di fare un esame preliminare delle eventuali aree di vulnerabilità nella sezione digitale del proprio business. Al termine verrà rilasciato un report dell’analisi effettuata in modo tale che l’azienda possa decidere come operare e porre rimedio”.

Per usufruire di questa consulenza basta contattare la responsabile dello Sportello Innovazione (SPIN), Elena Lapadula, scrivendo via mail a [email protected].



Articoli correlati