Ex fornace Arbia, sopralluogo di Parri con la Act Finanz: "Siamo interessati ma valutiamo cosa farci"

Il candidato Sindaco di Asciano, Daniele Parri, ha invitato all'ex fornace di Arbia un possibile investitore che potrebbe riqualificare la zona

Di Filippo Meiattini | 6 Giugno 2024 alle 17:03

Ex fornace Arbia, sopralluogo di Parri con la Act Finanz: "Siamo interessati ma valutiamo cosa farci"

Il candidato Sindaco di Asciano, Daniele Parri, ha invitato all’ex fornace di Arbia un possibile investitore che potrebbe riqualificare la zona. A svolgere il sopralluogo sono stati i rappresentati dell’azienda Act Finanz, in compagnia del curatore fallimentare Roberto De Marco che ha illustrato lo stato e le specificità dell’immobile ormai inutilizzato da molti anni. Sono già due le aste andate deserte per la ex fornace di Arbia e la prossima si dovrebbe svolgere ad ottobre con una base di partenza di poco inferiore ai 4 milioni di euro, mentre la spesa per lo smaltimento dell’amianto è stata stimata intorno ai 200mila euro.

I possibili investitori si sono detti interessati ma il loro progetto è ancora in stato embrionale.

“Stiamo ancora calcolando quanto è la spesa e cosa sviluppare sul territorio – ha detto Daniele Salzano, Act Finanz -. Sono stato incaricato dalla nostra ditta di fare un sopralluogo e vedere se c’è la possibilità di riqualificare la struttura creando un polo di interesse per tutti i cittadini. Adesso serve un’indagine di mercato sul territorio per sviluppare un progetto di adeguamento e agevolazione per i residenti. La nostra società ha sede a Lugano e Roma, è una società di investimenti. L’interesse si è creato perché la struttura si può trasformare completamente e l’interesse commerciale è molto alto. Prepariamo un’indagine di mercato e poi un’offerta al tribunale”.

I rappresentanti della Act Finanz sono venuti su invito di Parri ma il loro interesse per la ex fornace prescinde dalle elezioni amministrative che sono alle porte: “Non è vincolata alla candidatura. Parri è un amico da diversi anni e ci ha invitato” hanno detto.

 

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati