Niente da fare per la ex fornace di Arbia, anche la terza asta, con prezzo base di 3.836.000,00 euro è andata deserta. Nessuno si è fatto avanti per rilevare il complesso industriale da circa 46’644 metri quadrati sul quale sorgono vari edifici industriali in disuso da circa 20 anni. Gli altri due tentativi di asta per l’imponente struttura nel comune di Asciano partivano rispettivamente da 6.633.000,00 e 4.795.000,00 euro ma neanche il nuovo ribasso ha convinto un acquirente a farsi avanti. Proprio un anno fa, la curatela fallimentare insieme all’amministrazione comunale mise in atto gli interventi di bonifica e messa in sicurezza della ciminiera, anche per via di una raccolta firme della cittadinanza che sfiorò le 3000 adesioni.
L’area della ex fornace è stato uno dei temi trattati in campagna elettorale, alla vigilia delle amministrative nel comune di Asciano, il candidato Daniele Parri, effettuò un sopralluogo con i dirigenti della Act Finanz che dichiararono di star valutando l’acquisto.
Lo stabilimento costruito dalla Laterizi Arbia, società messa in liquidazione nel 2020, tornerà nuovamente all’asta ma non prima del 2025, con un ulteriore ribasso del prezzo. Per la quarta volta tutti gli abitanti di Arbia dovranno incrociare le dita nella speranza che un privato acquisti e riqualifichi l’intera area.