Ex “Senapetroli” a Siena, al via il secondo lotto dell’intervento di recupero

Ripartiti oggi i lavori. Nuova fase delle opere di bonifica nell’area di via Esterna Fontebranda grazie ai fondi Pnrr

Di Redazione | 25 Marzo 2024 alle 18:00

Ex “Senapetroli” a Siena, al via il secondo lotto dell’intervento di recupero

Ripartono oggi, lunedì 25 marzo, i lavori per il completamento della bonifica ambientale dell’area ex “Senapetroli” in via Esterna Fontebranda, con l’attuazione del secondo lotto previsto dal progetto. L’intervento prevede la rimozione delle ultime cinque cisterne, già precedentemente ripulite dai fondami, e il successivo ripristino degli scavi. A conclusione di queste operazioni, prevista entro sessanta giorni, seguirà poi un periodo di monitoraggio delle acque sotterranee per verificare il mantenimento del rispetto dei parametri stabiliti nel corso della conferenza dei servizi che aveva approvato il progetto.

“La seconda fase della bonifica – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi – con la rimozione di tutte le cisterne e il successivo monitoraggio ambientale, permetterà all’amministrazione di valutare le future destinazioni dell’area, restituendo alla città uno spazio importante. Quello di via Esterna Fontebranda è un approdo strategico dal punto di vista turistico, e senza dubbio potrebbe essere questo uno degli ambiti di intervento una volta concluso il recupero”.

Il progetto, finanziato con fondi Pnrr per un milione e 285mila euro complessivi, prevede la bonifica di tutte le cisterne e la loro rimozione, la pulizia completa dell’area dai rifiuti fuori terra e la demolizione degli edifici e strutture, già parzialmente crollati o in precario stato di conservazione. L’iter, avviato nel 2007 e poi interrotto per mancanza di finanziamento, è stato ripreso nel 2020 con l’affidamento degli incarichi professionali per la revisione del progetto, del piano di caratterizzazione dell’area e dell’analisi di rischio. Sono state svolte poi ulteriori indagini ambientali mediante saggi del terreno, carotaggi e campionamenti che hanno permesso di avere un quadro aggiornato e completo delle azioni da intraprendere per la bonifica e riqualificazione dell’area. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della conferenza dei servizi convocata dal Comune di Siena a cui hanno partecipato gli enti competenti in materia ambientale.



Articoli correlati