Ex Whirlpool, il Ministro Urso incontra i vertici di Beko Europe

L'indicazione del ministro Urso: "Valorizzare la produzione nazionale"

Di Redazione | 20 Aprile 2024 alle 11:04

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato a palazzo Piacentini Hakan Bulgurlu, Ceo Beko, Ragıp Balcıoğlu, Ceo Beko Europe, e Fabio Colombo VP HR Beko Europe.

L’incontro si svolge dopo il recente via libera dell’Antitrust Europeo e Antitrust britannico all’accordo tra Whirlpool e Arçelik raggiunto nel gennaio 2023 che ha portato alla nascita il 2 aprile 2024 di una nuova società: Beko Europe, detenuta al 75% da Ardutch BV (holding olandese controllata da Arçelik) e al 25% da Whirpool EMEA Holdings LLC.

L’azienda ha manifestato l’intenzione di riesaminare tutti gli aspetti dell’attività europea, di condividere con il ministero i piani industriali per l’Europa appena pronta e di avviare prossimamente un confronto con le parti sociali. Il Mimit, da parte sua, ha evidenziato la necessità di valorizzare la produzione nazionale e ha dato disponibilità a supportare i prossimi step di sviluppo.

Il piano industriale dovrà essere in sintonia con il Dpcm del 1° maggio 2023 con cui il governo ha utilizzato la Golden Power vincolando le società notificanti “a porre in essere qualsiasi impegno finalizzato a evitare sovrapposizioni di produzioni tra gli stabilimenti italiani e quelli europei coinvolti che possano far sorgere l’esigenza di un ridimensionamento della produzione nazionale, con conseguenti effetti sui livelli occupazionali“.

 

(Foto da Mimit.gov.it)



Articoli correlati