Il percorso di visita permetterà per la prima volta di visitare alcune stanze solitamente non visibili al pubblico, tra le quali spicca per la prima volta la Sala del Capitano del Popolo
Ritorna sabato 3 febbraio il programma di eventi di “Febbraio al Museo”, dedicato interamente alla storia di Siena. Si inizierà nella Basilica di San Clemente, in Santa Maria dei Servi alle ore 10.30 con ‘Risvegli d’arte’, la visita guidata alla Basilica che aprirà le sue porte in occasione dell’incontro ‘Le storie di Maria nei dipinti della Basilica dei Servi’. All’iniziativa sarà presente Don Andrea Bechi, direttore dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val D’Elsa e Montalcino. Il ritrovo è previsto presso il chiostro della Basilica di San Clemente, dove sarà offerta la colazione a ogni partecipante. La partecipazione al percorso è gratuita e su prenotazione, fino a esaurimento posti, per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 286300 o scrivere una email a [email protected].
Si potrà poi passare sempre in mattinata alla visita guidata a Palazzo Chigi Saracini dalle ore 11.30. L’edificio aprirà le sue porte per un viaggio tra aneddoti e particolari curiosi, alla scoperta della famiglia Chigi Saracini e dei suoi segreti. Le visite a Palazzo Chigi Saracini potranno essere effettuate tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 11 e il giovedì e il venerdì anche alle ore 16. L’ingresso è a pagamento e, solo il sabato, su prenotazione, per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere a [email protected].
Dalle ore 15 tocca alla nuova tappa di #Sienafrancigenakids presso il Santa Maria della Scala in Piazza Duomo. Il trekking ‘a misura di bambino’ parte alla scoperta dei luoghi della Via Francigena, con la visita guidata a uno degli ospedali più antichi d’Europa accompagnati dalla Balia Gioconda, la guida in costume medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità, i luoghi e gli aneddoti legati alla Via Francigena. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo zainetto di #SienaFrancigenaKids”, dopo la pausa golosa con la ‘Merenda del pellegrino’. Il percorso, a pagamento e su prenotazione, è in programma fino a domenica 25 febbraio, per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 347 6137678, 348 0216972 o inviare una email a [email protected].
Nel corso del pomeriggio Palazzo Pubblico svelerà il suo ricco patrimonio storico-artistico, con la possibilità di visitare i tesori artistici conservati nelle stanze del palazzo solitamente non visibili al pubblico, tra le quali spicca per la prima volta la Sala del Capitano del Popolo. Dalle ore 17.30 si potrà seguire un percorso che si snoderà tra il piano terra e il quarto piano di Palazzo Pubblico, dove sarà possibile ammirare, in anteprima assoluta la sala dove attualmente si riunisce il consiglio comunale. Qui sarà possibile ammirare le due splendide tele di Amos Cassioli, pittore di fine Ottocento, che raffigurano il Giuramento di Pontida e Provenzano Salvani nel Campo di Siena. Tra gli altri capolavori unici da osservare ci sono inoltre le sedici lunette del soffitto, decorate fra il 1592 e il 1600 dai maggiori pittori senesi del tempo come i Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Francesco Rustici e Rutilio Manetti, che propongono un’ampia galleria di luoghi, fatti e personaggi che avevano reso grande la repubblica di Siena.
Il viaggio esclusivo a Palazzo prevede la visita della Cappella dei Nove, la cui esistenza era accertata già nel 1302, che oggi conserva ancora gli affreschi che risalgono al XIV secolo ed uno di una Lupa con i gemelli, attribuito al Sodoma, oggi fortemente sfigurato dal restauro ottocentesco di Giorgio Bandini. Il tour toccherà anche la Cancelleria di Biccherna, che dal XII secolo al 1786 era sede delle principali magistrature finanziarie della Repubblica di Siena ed oggi conserva cicli pittorici eseguiti da Sano di Pietro e Domenico di Bartolo. A completare l’itinerario anche la visita alla Bilanceria di Biccherna, oggi sede dell’ufficio del primo cittadino di Siena, dove sarà possibile scoprire le monumentali storie di argomento senese e ammirare da vicino i vari stemmi dipinti che ricordano le famiglie senesi che tra la metà del Seicento e gli inizi del Settecento hanno ricoperto la carica di Camerario. L’ultima tappa del percorso a piano terra del Palazzo toccherà l’Ufficio dei Magistrati del Sale, decorato con stucchi degli inizi del XIX secolo che custodisce uno dei due brani del ‘Cristo risorto del Sodoma’. Il percorso alla scoperta delle stanze segrete del Palazzo Pubblico è a pagamento e su prenotazione. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Museo Civico, per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292614 – 15 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].