Per la seconda edizione, che si svolgerà nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico, tra gli ospiti Alessandro Fo, Emilio Giannelli e Paola Lambardi
Un’altra rassegna di qualità andrà ad accompagnare a Siena “Febbraio al museo”: arriva la seconda edizione di Poesia al museo, un evento a cura dell’Assessorato alla cultura ripetuto ogni mercoledì di questo mese che si terrà, a ingresso libero, alle ore 18 nella Sala del Mappamondo a Palazzo Pubblico.
Pensati con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al linguaggio talvolta arduo della poesia, gli appuntamenti riscossero grande successo lo scorso anno tanto da indurre l’Assessorato a mettere a punto, con la collaborazione dell’editore Luca Betti, una seconda edizione. Quest’ultima sarà quanto mai varia per soddisfare tutti i gusti e portare il grande pubblico a conoscere i grandi della poesia italiana secondo criteri rigorosi di qualità.
Per il 7 febbraio è programmato il ritorno tanto atteso del poeta Alessandro Fo, nipote del celebre drammaturgo Dario, che presenterà “La vita delle case e delle stelle”, un dialogo con due autori italiani di grande levatura, Giuseppe Grattacaso e Matteo Pelliti; seguiranno, il 14, i divertenti e scherzosi versi di Emilio Giannelli, contrapposti a una ironica rilettura di Cecco Angiolieri interpretata da Altero Borghi e Lucia Pelosi
il 21 un fuori programma con “Bestie e altri animali. Un pomeriggio con Federigo Tozzi”, delle letture a tema “animalier” a cura di Ugo Giulio Lurini e presentate da Antonio Prete e Riccardo Castellana per ricordare il grandissimo senese per il quale il MiBACT intende sostenere l’uscita alle stampe della sua opera omnia. A Mario Luzi e alle sue poetiche senesi, proprio nella ricorrenza della sua scomparsa, lette da Paola Lambardi, è dedicata invece la serata del 28: “Siena in cuore. Omaggio a Mario Luzi”, a cura di Luigi Oliveto.